USS : scandalizzarsi sull’inefficienza del proprio lavoro?

0
100
USS : scandalizzarsi sull'inefficienza del proprio lavoro?
USS : scandalizzarsi sull'inefficienza del proprio lavoro?
- Pubblicità -

Evoluzione dei salari

Un dato, quello dell’arretramento dello 0.4% degli stipendi reali nel paese durante il 2018, che scandalizza l’Unione Sindacale Svizzera (USS) che afferma “i datori di lavoro hanno privato i salariati degli effetti della crescita economica“.

Sebbene l’economia elvetica viaggi a pieno regime le buste paga si sono fatte più leggere nel 2018. I datori di lavoro hanno privato i salariati degli effetti della crescita. Tutto questo in un contesto di pigioni elevate e di costante aumento dei premi dell’assicurazione malattia.” Come dire, facciamoci la spia da soli.

- Candidati Federali 2019 -

Ci chiediamo infatti a cosa serve un sindacato se non a proteggere i diritti dei lavoratori. Magari a maggior ragione quelli residenti visto che si fa menzione alle pigioni e alle casse malattia omettendo di dire che la metà degli iscritti ai sindacati sono frontalieri quindi non toccati da questi argomenti scomodi.

Aumenti per tutti

Addirittura il sindacato Syna rivendica aumenti salariali e ritocchi agli stipendi minimi in particolare nel settore della vendita, ristorazione, parrucchieri.

E noi residenti ci chiediamo come sia possibile, per esempio, che i sindacati siano contro l’accordo fiscale sui frontalieri visto che di fatto risolverebbe con un colpo di spugna (o quasi) il dumping salariale.

Oppure ci chiediamo come mai ci si rivolga ai soli residenti quando si parla di candidati alle elezioni dipendenti di un sindacato o come in questo caso di aumenti generalizzati andando però di fatto a tutelare in primis gli interessi dei frontalieri.

Oppure ci chiediamo ancora per quale motivo i sindacati ricevano soldi in contributi pagati con le nostre tasse, quindi dei soli residenti, quando tutelano principalmente gli interessi dei frontalieri e soprattutto godono di un iscrizione a pagamento.

Stefano Introzzi – Redazione TicinoResidenTI

Fonte foto : Google

#TicinoResidenTI #stefanointrozzi  #sindacati #uss #frontalieri #dumpingsalariale

Sei residente in Canton Ticino? Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook TicinoResidenTI e iscriviti gratuitamente nel gruppo TicinoResidenTI; siamo la tua voce, questa è casa tua.

- Pubblicità -