TICINO – Il mercato del lavoro è messo molto male!

0
785
TICINO - Il mercato del lavoro è messo molto male!
TICINO - Il mercato del lavoro è messo molto male!
- Pubblicità -

Le statistiche? Non ci credo!

Il mercato del lavoro ticinese non sta passando un momento facile, si sa: alcuni dati da un sondaggio di Ticino&Lavoro emerge prima di tutto che “il 68.8% ha risposto che le statistiche SECO – ILO non rispecchiano adeguatamente la situazione della disoccupazione in Ticino”. Ovvero, non crede a quel che ci dicono e ritiene che la realtà sia peggio!

- Candidati Federali 2019 -

Non si risparmia nulla

Quasi la metà, il 44,6% non riesce a vivere dignitosamente col proprio stipendio, tanto che addirittura il 63% ha preso in considerazione l’idea di andare a vivere in Italia (a proposito, il responsabile dell’associazione, Giovanni Albertini, l’aveva lanciata come provocazione facendo parlare… ma tale è rimasta). Solo un terzo di chi ha risposto ha casa propria.

Addirittura, il 57,4% sostiene di essere stato sottopagato. Ma probabilmente ha accettato perché non aveva altre alternative, se non rimanere in disoccupazione. E è impressionante che il 71% dopo aver pagato le spese non riesca a risparmiare nulla alla fine del mese!

Ceto medio-bassa in difficoltà

Numeri preoccupanti, che mettono in luce come i ticinesi non credano più a tutto ciò che vien detto per far credere che tutto va bene. Il ceto medio-basso è il più tartassato e quello che va difeso, perché maggiormente a rischio di povertà, senza nemmeno il diritto ad avere aiuti. Anche alle urne, bisognerà pensarci. 

Seguiteci, siamo la vostra voce e questa è casa vostra!

Laura Valdene – Redazione TicinoResidenTi

Fonte foto : Google

#TicinoResidenTI #lauravaldene #sottopagati#statistiche #andareavivereinitalia#cetomedio

Sei residente in Canton Ticino? Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook TicinoResidenTI e iscriviti gratuitamente nel gruppo TicinoResidenTI; siamo la tua voce, questa è casa tua

- Pubblicità -