TICINO CHE SI SVUOTA: se ne rendono conto solo ora?

0
1384
Ticino che si svuota
Ticino che si svuota: sarà così il nostro panorama?

«Ma quasi certamente dovremo ipotizzare un calo della popolazione rispetto a quella attuale» è quanto asserisce Danilo Bruno dell’IAS…

Ticino che si svuota. Una novità assoluta!

Novità si, ma solo per coloro che sono rimasti con le proverbiali “fette di salame suglio occhi” o che, pedissequamente, seguono le pure statistiche provenienti dall’Ufficio Federale di Statistica.

Ora, finalmente, qualcuno inizia ad aprire gli occhi, forse a guardarsi intorno, forse a vedere, con le statistiche, ciò che la maggior parte di noi percepisce e vede da parecchio tempo.

Un Ticino che si svuota. Progressivamente, ma inesorabilmente!

Ticino che si svuota… Ma chi se ne va?

La domanda è assolutamente lecita.

Chi è sempre a contatto con la realtà quotidiana, nel corso di questi ultimi 10 anni non può non essersi reso conto di chi “travasa” sia verso la Svizzera interna sia verso l’estero, che sia EU o resto del mondo…

Principalmente, da quanto si può vedere, sono 2 le categorie:

  • Giovani
  • Over 50

Ma perchè proprio queste due fette della popolazione? La risposta, crediamo, sia estremamente semplice e chiaramente legata ad uno dei temi in votazione il 25 Novembre e, soprattutto, a quanto votato a più riprese: la Libera Circolazione!

Ticino che si svuota… Perché la «Libera Circolazione» ne è la causa? I GIOVANI

Un Ticino che si svuota crediamo possa ricordare quel periodo storico dove il Ticino era terra di igranti. Migranti che, non potendo sopravvivere nel Ticino rurale ed attratti dal mondo in rinnovamento ed espansione, hanno preso la palla al balzo e si sono trasferiti un po’ dappertutto, esattamente come i nostri vicini italiani.

Così oggi i giovani, dopo gli studi in Svizzera interna – che sia Romanda o Tedesca poco importa – perché dovrebbero ritornare in un Ticino che non solo non riesce ad offrire lavoro ai propri figli, ma che, paradossalmente, spalanca le porte delle formazioni professionali superiori a quelli che potremmo definire “frontalieri della formazione”.

Perchè tornare in Ticino, quando sia la Svizzera Romanda sia quella Tedesca offrono enormi possibilità? Perchè tornare in Ticino, quando le grandi città Europee – da Berlino a Parigi, da Madrid a Lisbona – offrono un panorama culturale e lavorativo diametralmente opposto al nostro?

Ma il problema maggiore è: quali sbocchi lavorativi ha, in Ticino, un giovane, vista la preferenza verso i lavoratori frontalieri?

Ticino che si svuota… Perché la «Libera Circolazione» ne è la causa? Gli “Over 50”

Stessa causa, ma fascia sociale diversa… Gli Over 50, spesso lasciati a casa perché costano cari, perché possono essere sostituiti da frontalieri a costi enormemente minori…

E questa fascia di persone come pone rimedio? Tanti abbandonano il Ticino. I casi di trasferimento in altri lidi sono molti di più di quanto ci vogliano far credere.

Se ne vanno perché altre nazioni, spesso Spagna e Portogallo, hanno saputo offrire non solo condizioni vantaggiose, ma soprattutto possibilità di lavoro ed un costo della vita nettamente inferiore.

Ticino che si svuota… Preoccupazione per le abitazioni sfitte!

Già! Ticino che svuota e questa è la preoccupazione principale. Che coloro che stanno, indiscriminatamente, costruendo ora si ritrovino con immobili “sfitti”.

Preoccupazione sentita soprattutto a Lugano e Chiasso.

Ticino che si svuota… Ma finora ci hanno mentito spudoratamente?

Purtroppo, questo viene da chiedersi… Se la politica ci abbia, per anni, mentito spudoratamente, con lo scopo di tenere tranquillo “il popolino stupido ed ignorante”. Mentire per tenere la situazione tranquilla e sotto controllo.

“Non hanno pane da mangiare? Che mangiono le brioches!” Forse che la storia si ripeta? Speriamo proprio di no, nessuno vorrebbe un’altra “presa della Bastiglia”.

Però, che tristezza…

A proposito, dimenticavo… Ricordatevi di votare per il nostro sondaggio sull’autodeterminazione. Sia i Residenti con passaporto svizzero, sia i Residenti ancora con passaporto estero. Nessuna differenza… Cliccate sulla scritta qui sotto. Fate sentire cosa pensa realmente la popolazione…

Autodeterminazione SI o NO?

Francesco Crescimanno – Redazione TicinoResidenTI

Fonte fotografica: Google Images

#ticinochesisvuota #igiovanivannovia #over50  #emigrare #TicinoResidenTI

p.s. venite a trovarci anche sul sito principale www.ticinoresidenti.ch e seguiteci anche sul profilo instagram https://www.instagram.com/ticinoresidenti/, siete i benvenuti

P.S. Leggi i nuovi articoli anche sulla nostra pagina Facebook , partecipa alle discussioni e vota i nuovi sondaggi nel nostro gruppo Facebook ,  questa è casa tua.

Pubblicità