TETTO MASSIMO ALLA CASSA MALATI : il canton Vaud l’ha introdotto, e noi?

0
1012
tetto massimo alla cassa malati
tetto massimo alla cassa malati
- Pubblicità -

L’obbligo del pagamento della cassa malati in Ticino è uno dei drammi maggiori delle economie domestiche ed è sicuramente la voce più importante nell’ordinaria amministrazione del bilancio famigliare.

E’ anche uno dei fattori chiave per i quali un residente non può assoggettarsi ad un salario “italiano”, ormai generalizzato in Ticino, vista l’enorme erosione nella busta paga dell’onere sanitario; basti pensare che mediamente una famiglia con 3 figli ha un premio di circa 2000 chf /mese da pagare con franchigie adeguate; sperando che nessuno si ammali.

- Candidati Federali 2019 -

Ora, se nel canton Vaud la classe dirigente è stata capace di cogliere il problema e risolverlo introducendo una soglia massima di incidenza della cassa malati sull’economia domestica pari al 10% , perchè noi in Ticino non possiamo aspirare a farlo?

Considerando soprattutto quanto prima esposto, perchè la nostra politica non è capace di un intervento immediato e risolutivo introducendo le medesime filosofie e priorità di pianificazione adottate oltre Gottardo che mettano al centro dell’attenzione finalmente la famiglia e il benessere dei ResidenTI ?

Queste sono le cose che ci aspettiamo da voi, cari politici, questi sono gli interventi fattivi che vanno nella direzione giusta e creano la fiducia necessaria nel popolo, confrontato con questo tipo di problemi reali in primis , per le persone a cui ha concesso il voto in fase elettorale.

Negli ultimi giorni solo il PS ha saputo raccogliere la sfida promuovendo una iniziativa simile che preveda l’inserimento di un tetto massimo sull’assicurazione malattia; al PS-Ticino va quindi il nostro plauso ma anche la nostra attenzione per ricordare e verificare in futuro che le promesse vengano poi mantenute e ci portino a dei cambiamenti concreti in termini di qualità di vita , soprattutto in visione del 2019.

Attendiamo con interesse …

Stefano Introzzi – Redazione TicinoResidenTI

#TicinoResidenTI #ticinesi  #PS #assicurazionemalattia #PS-Ticino  #cassamalati 

Foto: fonte google

p.s. venite a trovarci anche sul sito principale www.ticinoresidenti.ch e seguiteci anche sul profilo instagram https://www.instagram.com/ticinoresidenti/, siete i benvenuti

P.S. Leggi i nuovi articoli anche sulla nostra pagina Facebook , partecipa alle discussioni e vota i nuovi sondaggi nel nostro gruppo Facebook ,  questa è casa tua.

- Pubblicità -