SVINCOLO DI MENDRISIO : USTRA riveda la viabilità

0
131
Svincolo di Mendrisio : riflessioni di Stefano Tonini
Svincolo di Mendrisio : riflessioni di Stefano Tonini

Riceviamo e pubblichiamo con piacere una riflessione di Stefano Tonini, Consigliere Comunale Lega dei Ticinesi di Chiasso e Coordinatore Movimento Giovani Leghisti del Mendrisiotto, sull’operatività e la logistica dello svincolo di Mendrisio :

È passato circa un anno da quando l’Ufficio federale delle strade ha inaugurato il nuovo svincolo autostradale di Mendrisio. Ma se da un lato la nuova infrastruttura ha dato una boccata d’ossigeno al traffico della zona, dall’altro ha creato non pochi disagi agli esercizi pubblici del vicino comparto commerciale-industriale.

Sì perché il nuovo svincolo, ha stravolto completamente la viabilità in entrata verso il Magnifico Borgo, deviando l’accesso all’area commerciale-industriale sulla nuova bretella di via Penate e sul Fox Town, e tagliando fuori dal tragitto “forzato” diversi commerci situati vicino via Borromini e via Maspoli, che prima al contrario erano serviti da un collegamento diretto con l’A2.

Ma andiamo con ordine, dapprima, vorrei sottolineare che questo svincolo era necessario per Mendrisio, che da troppi anni era confrontata con un forte traffico che attanagliava tutto il comparto commerciale-industriale. Per questo motivo ringrazio il Dipartimento del territorio che si è fatto parte attiva a Berna per la sua realizzazione.

Fatto sta che i pianificatori di USTRA, i quali hanno realizzato l’opera (essendo un collegamento a una strada nazionale), hanno messo in atto delle misure di viabilità alquanto discutibili.

Già perché come detto, chiunque ora voglia raggiungere la zona commerciale-industriale dall’autostrada A2, non circola più sulla vecchia rotonda posta in via Zorzi, bensì attraverso la bretella realizzata lungo via Penate, garantendo un accesso privilegiato solo al Fox Town. Una rivoluzione viaria che a pensar male sembra sia stata cucita su misura per la volpe di Mendrisio, che grazie a queste modifiche ha visto lievitare i propri guadagni, mentre gli esercizi posti poco più in là, sono stati tagliati fuori, hanno diminuito nettamente i loro incassi, e in alcuni casi estremi, proprio a causa del calo della cifra d’affari, hanno dovuto abbassare le proprie serrande.

Fatte queste premesse, credo che USTRA debba rivedere al più presto il piano viario dello svincolo autostradale, venendo incontro ai piccoli commerci e non solo al Fox Town.

La mia proposta per risolvere questa situazione è semplice e di facile attuazione: bisogna ripristinare la viabilità anche sulla vecchia rotonda di via Zorzi, per permettere di raggiungere direttamente la zona commerciale almeno fino a via Maspoli, come già avveniva in precedenza. Con questi piccoli accorgimenti tutti gli esercizi pubblici della zona ne trarranno beneficio. Ma queste misure, torno a ripeterlo, vanno realizzate il più presto possibile, prima che nella zona sparisca anche l’ultimo commercio e che l’economia del Magnifico Borgo ne possa risentire.”

E voi cosa ne pensate di questa opera che tanto ha fatto molto parlare di se fin dalla progettazione ? Grazie per un vostro parere, anche in merito alla proposta di Stefano Tonini che non mancherà di sollevare discussioni, speriamo concrete e costruttive, per il nostro territorio soprattutto in virtù di un miglioramento alla viabilità a favore degli esercenti penalizzati.

Stefano Introzzi – Redazione TicinoResidenTI

#TicinoResidenTI #ticinesi  #LegadeiTicinesi #stefanotonini #Mendrisio #svincolomendrisio #foxtown  #USTRA

Foto: fonte Facebook

p.s. venite a trovarci anche sul sito principale www.ticinoresidenti.ch e seguiteci anche sul profilo instagram https://www.instagram.com/ticinoresidenti/, siete i benvenuti

P.S. Leggi i nuovi articoli anche sulla nostra pagina Facebook , partecipa alle discussioni e vota i nuovi sondaggi nel nostro gruppo Facebook ,  questa è casa tua.

Pubblicità