ROD LUGANO: passa la meritocrazia, ricorso PS alla preferenza indigena

0
225
ROD Lugano : meritocrazia
ROD Lugano : meritocrazia
- Pubblicità -

Nuovo ROD a Lugano

Alla fine il nuovo ROD (Regolamento Organico Comunale) di Lugano è stato votato all’unanimità in Consiglio Comunale, quindi da tutte le forze politiche rappresentate (con qualche mal di stomaco da parte della sinistra).

Il nuovo regolamento introduce concetti inediti per la Pubblica Amministrazione come la meritocrazia; infatti è previsto l’abbandono dell‘automatismo degli scatti salariali e l’introduzione conseguente di metodi di valutazione dei dipendenti ad obiettivo sulla cui base prevedere aumenti salariali, come da sempre avviene nel settore privato.

- Candidati Federali 2019 -

Partito Socialista, riserve ed emendamenti 

Come accennato qualche riserva da parte del PS che aveva presentato quattro emendamenti, tutti alla fine respinti dal Legislativo, riguardo il mantenimento dell’indennità di economia domestica (il contributo di 150 franchi al mese per i dipendenti che guadagnano meno di 90mila franchi all’anno e che hanno figli con meno di quindici anni), la necessità di tornare in Consiglio Comunale dopo i due anni di sperimentazione, il carovita e l’automatismo della promozione.

Ma quello che davvero ci rammarica e stupisce profondamente come residenti in Canton Ticino è che il PS ha già annunciato ricorso contro l’articolo relativo alla preferenza indigena nelle assunzioni (quello per intenderci che stabilisce l’obbligatorietà di ricerca del personale per la città passando prima dall’URC e che a parità di competenze ci sia preferenza per gli Svizzeri e/o i titolari di permessi C e B.)

Sul sito ufficiale del PS Ticino leggiamo che “in caso di una nuova chiamata alle urne sugli accordi bilaterali è indispensabile che entrino in vigore garanzie necessarie per i lavoratori, che permettano di gestire il mercato del lavoro a favore dei lavoratori che vivono in Svizzera.” Bene ma, “a favore dei lavoratori che VIVONO in Svizzera” non equivale come principio alla preferenza indigena che oggi rifiutano?

Voi cosa ne pensate? Siete concordi con un Amministrazione più snella e meritocratica?

Stefano Introzzi – Redazione TicinoResidenTI

#TicinoResidenTI #ticinesi  #PS #ROD #lugano #consigliocomunale #preferenzaindigena

Foto: fonte Google

p.s. venite a trovarci anche sul sito principale www.ticinoresidenti.ch e seguiteci anche sul profilo instagram https://www.instagram.com/ticinoresidenti/, siete i benvenuti

P.S. Leggi i nuovi articoli anche sulla nostra pagina Facebook , partecipa alle discussioni e vota i nuovi sondaggi nel nostro gruppo Facebook ,  questa è casa tua.

- Pubblicità -