RISTORNI AI FRONTALIERI : versati 83,5 milioni di franchi

0
246
ristorni ai frontalieri 2017
ristorni ai frontalieri 2017

Questa la cifra ufficiale della somma versata all’Italia dal Canton Ticino come compensazione finanziaria sulle retribuzioni dei frontalieri per tutto l’anno 2017.

L’importante somma, resa nota dal Dipartimento delle Finanze in occasione dell’annuale riunione bilaterale tra i due paesi in seduta congiunta tenutasi giovedi scorso, è superiore a quelle versate negli ultimi due anni e allineata al costante aumento dei frontalieri in Ticino.

Ricordiamo che lo sblocco ai ristorni era stato autorizzato a maggioranza dal Governo in giugno nonostante il parere negativo dei due Ministri Leghisti.

Perchè questa decisione?

La decisione del Consiglio di Stato era stata presa tenuto conto della disponibilità dei due Governi Regionali confinanti di Lombardia e Piemonte di elaborare un documento progettuale congiunto («roadmap»), che preveda l’utilizzo dei ristorni per realizzare opere infrastrutturali, di protezione dell’ambiente e a favore della mobilità transfrontaliere.

Ci piacerebbe davvero prendere atto di questi impegni consultando la pianificazione dei lavori ..possibile?

Intanto le code sotto casa e le autostrade intasate fin dalle prime luci dell’alba allietano i nostri inizi giornata … in attesa di un 2019 all’insegna del cambiamento e del rinnovamento di una classe dirigente più sensibile ai problemi dei TicinoResidenTI.

Stefano Introzzi – Redazione TicinoResidenTI

#TicinoResidenTI #ticinesi  #ristorniaifrontalieri #governo #lombardia #piemonte  #classedirigente

Foto: fonte google

p.s. venite a trovarci anche sul sito principale www.ticinoresidenti.ch e seguiteci anche sul profilo instagram https://www.instagram.com/ticinoresidenti/, siete i benvenuti

P.S. Leggi i nuovi articoli anche sulla nostra pagina Facebook , partecipa alle discussioni e vota i nuovi sondaggi nel nostro gruppo Facebook ,  questa è casa tua.