RISULTATI POSITIVI MA … CON RISERVA

0
8
rapporto Polizia 2017 Ticino
rapporto Polizia 2017 Ticino

RAPPORTO POLIZIA 2017: RISULTATI POSITIVI MA … CON RISERVA

Bilancio della Polizia 2017 appena presentato a Bellinzona : rapine – 11% , furti con scasso -29%, infrazione alla legge sugli stranieri -14% rispetto al 2016. Un vero successo. Con un piccolo , grande, enorme neo. Nello stesso periodo infatti le rapine sono aumentate dell’87% nel Mendrisiotto fino a Chiasso, regione di confine.

Ci chiederemo come mai? Sarà forse per le Dogane aperte a far da palo della cuccagna per chi vuole delinquere con un piede tenendo l’altro ben saldato sul confine pronto alla fuga?

Commenta Cocchi, Comandante della Polizia Cantonale: “Nella fascia di confine il numero totale dei reati è diminuito sensibilmente. Nella stessa regione si è invece assistito, rispetto al 2016, ad un aumento delle rapine legato in particolare ai colpi, 17 in tutto, ai distributori di benzina nelle vicinanze della frontiera, fattore quest’ultimo che facilita la fuga dei malviventi verso l’Italia.”

Quindi oltre a vedere costantemente la nostra Polizia presidiare le chiusure dei distributori, ovviamente a spese nostre che siamo i contribuenti, giustamente , visto che siamo stati noi a volere i confini aperti (?!!) ora sappiamo anche nei fatti (e non solo nelle sensazioni di insicurezza palesate) che la misura non è per niente adeguata o lontanamente risolutiva.

Mentre pensiamo a come scusarci con i giornali italiani che ci puntano il dito addosso perchè da statistica ogni giorno vengono controllati ben 8 italiani di passaggio sul confine (su 65000 circa ….), ritenendo per questo che i frontalieri per noi siano dei “sorvegliati speciali” , magari vediamo finalmente di intervenire con la chiusura dei valichi secondari e con un maggior presidio dei nostri confini.

Ma la nostra Politica dov’e’? Cosa fa? #svegliateviresidenti

Stefano Introzzi – Redazione TicinoResidenTI

#TicinoResidenTI #Polizia #frontalieri #rapine #furti #distributori  #bilanciopolizia2017 #rapportopolizia

P.S. Leggi i nuovi articoli anche sulla nostra pagina Facebook , partecipa alle discussioni e vota i nuovi sondaggi nel nostro gruppo Facebook ,  questa è casa tua.

Pubblicità