PARADISI FISCALI: Svizzera fuori dalla lista grigia… a sorpresa?

0
71
PARADISI FISCALI: Svizzera fuori dalla lista grigia... a sorpresa?
PARADISI FISCALI: Svizzera fuori dalla lista grigia... a sorpresa?
- Pubblicità -

Paradisi fiscali & UE

In Lussemburgo, luogo dove si riuniscono i Ministri dell’economia e delle finanze degli Stati membri dell’UE, è stata presa la decisione di stralcio della Svizzera dalla lista grigia dei paradisi fiscali. Qualche giorno fa anche gli ambasciatori degli Stati dell’UE avevano dato una chiara indicazione in tal senso.

La decisione viene di conseguenza all’accettazione da parte del popolo svizzero della Riforma fiscale e finanziamento dell’AVS (RFFA) che ha reso di fatto compatibile il nostro sistema fiscale con le norme dell’OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) e della stessa Unione Europea.

- Candidati Federali 2019 -

Grey list e miliardi di coesione?

Interessante notare come le norme, tanto caldeggiate dai partiti europeisti, si assumano di conseguenza ad una decisione del popolo che di fatto mette in condizione la Confederazione di rispettare gli indici richiesti. Cosa del tutto normale; ci sono dei parametri da rispettare, si rispettano e automaticamente si concretizza la decisione esterna (la RFFA entrerà in vigore dal gennaio 2020)

Dovremmo chiederci veramente, su questa base di ragionamento, a cosa servano esattamente i miliardi regalati dalla Svizzera all’UE in nome di una coesione che di fatto è una via a senso unico; l’UE impone, noi subiamo le decisioni. Vediamo di pilotare meglio queste risorse al posto che “sprecarle” in modo così maldestro, magari migliorando e investendo sulle misure di reinserimento nel mondo del lavoro dei migliaia di residenti in disoccupazione e/o assistenza o, come suggerito ultimamente da Marco Chiesa aiutando i nostri anziani .

Cristina Novello – Redazione TicinoResidenTI

Fonte foto : google

#cristinanovello #ticinoresidenti #listagrigia #paradisifiscali  #berna  #unioneeuropea  #svizzera  #confederazione

Sei residente in Canton Ticino? Metti “mi piace” alla nostra pagin a Facebook  TicinoResidenTI e iscriviti gratuitamente nel gruppo TicinoResidenTI; siamo la tua voce, questa è casa tua.
- Pubblicità -