MOVIMENTI POLITICI POPULISTI IN TICINO? NON SIAMO POI COSÍ LONTANI!

0
30
movimenti politici populisti TicinoResidenTI
movimenti politici populisti in Ticino TicinoResidenTI

Nella vicina Repubblica, alle ultime elezioni Politiche i “vituperati” movimenti politici populisti hanno realmente bastonato i partiti storici.

Quali i motivi? Probabilmente molteplici…

Le troppe “bugie”, l’insensibilità verso le motivazioni ed i bisogni della popolazione, il salvataggio degli Istituti Bancari a danno di tantissimi, la troppa burocrazia, la pressione fiscale altissima, l’esistenza di urganismo di riscossione (Equitalia) che ha fatto più danni che bene ed ha “inguiato” tante persone corrette.

Riguardo a questo argomento, vogliamo ricordare l’impreditore portato alla ribalta dalla trasmissione Mediaset “Le Iene” che, nonostante un credito verso lo Stato di 4.5 milioni di Euro si è visto sequestrare casa…

Situazione paradossale che è sfociata, alle ultime elezioni politiche, nella palese sconfessione della “casta politica” a favore di coloro che, arrivando dal basso, vuole mettere un freno al malcostume politico italiano.

E qui da noi? In Ticino come stanno le cose?

Quello che possiamo vedere negli ultimi anni è un costante calo d’interesse della politica per quanto accade nella vita reale, preoccupati di blandire e favorire le imprese, nella speranza che aumentando la presenza industriale si risolvano i problemi. Un costante cedere alle richieste d’integrazione nell’UE che, rifiutata a più riprese dalla popolazione Svizzera, è stata – e continua ad esserlo – introdotta un boccone amaro alla volta…

Senza contare il salvataggio di UBS da parte della Confederazione, costato 6 miliardi in contanti e 54 miliardi di “acquisto” da parte della Confederazione dei titoli spazzatura in UBS. Banca che, un paio di mesi dopo questo iper regalo, annunciava 3 miliardi di premi ai dirigenti ed ai quadri – non a tutti, quindi.

Non sembra, quindi, che la situazione in Ticino e dei TicinoResidenTI sia poi tanto diversa da quella pre-elettorale della vicina Repubblica.

La domada, importante e seria, che ci si pone, ma, soprattutto, che dovrebbero porsi i partiti storici in Ticino é:
I TicinoResidenTI creeranno qualcosa di simile all’M5S italiano? I TicinoResidenTI sposteranno il loro voto pesantemente a favore di Lega e Movimenti politici populisti?

#TicinoResidenTI #populismo #elezioni2019 #partitistorici

Francesco Crescimanno – Redazione TicinoResidenTI

P.S. Leggi i nuovi articoli anche sulla nostra pagina Facebook , partecipa alle discussioni e vota i nuovi sondaggi nel nostro gruppo Facebook ,  questa è casa tua.