MALATA DI CANCRO : licenziata

0
234
Malata di cancro licenziata
Malata di cancro licenziata

Una giovane di 19 anni, affetta da un tumore al midollo osseo, ha purtroppo sperimentato sulla sua pelle le ingiustizie che alimentano il mercato del lavoro oggi in Ticino.

Dopo aver beneficiato infatti di un assegno per il periodo di introduzione al nuovo posto di lavoro da parte dell’Assicurazione invalidità è stata licenziata il giorno stesso in cui è scaduto l’assegno.

Ma si può fare ? E’ lecito ?

A detta dei genitori della giovane addirittura il medico odontoiatra protagonista della vicenda non avrebbe neppure pagato alla ragazza gli ultimi due mesi di lavoro pur avendo trattenuto i soldi erogati dall’AI.

Della vicenda si stanno occupando i sindacati che contattati dalla famiglia hanno aperto una vertenza verso l’ex datore di lavoro per chiarire i fatti e le conseguenze giuridiche.

Quello che ci chiediamo noi TicinoResidenTI è anche a quanti di questi casi non viene dato seguito come invece dovrebbe essere per prassi a maggior ragione essendo l’opportunità (assegno introduttivo ) riservata a casi in cui rientrano le fasce “deboli” come i malati, gli infortunati o i disabili.

Chi ha diritto e quando viene erogato il sussidio?

Tra l’altro, come precisato dallo stesso Direttore di IAS Sergio Montorfani, “Il sussidio viene erogato solo quando il contratto è di durata indeterminata. Terminato l’assegno, il rapporto di lavoro procede sulla base degli accordi tra le parti“.

Davvero pesante pensare come in una condizione già cosi difficile di vita, con una malattia cosi debilitante ad un età dove si dovrebbe conoscere solo spensieratezza e amore, si possa essere presi in giro da una mercato del lavoro cosi difficile da raggiungere e cosi aleatorio nella realtà da non riuscire nemmeno a dare continuità e certezze a chi se lo meriterebbe con tutto il cuore …

Riservateci le vostre testimonianze ed esperienze

E voi cosa ne pensate ? Avete testimonianze simili da proporci ? Scrivete alla nostra redazione, partecipate e fate sentire la vostra voce, raccontiamolo dal vissuto questo mercato del lavoro che per tutta una parte politica splenderebbe di luce propria quando invece proprio così non è …

Stefano Introzzi – Redazione TicinoResidenTI

#TicinoResidenTI #ticinesi  #malatadicancro #IAS #AI #assegnointroduttivo #ticino #mercatodellavoro

Foto: fonte google

p.s. venite a trovarci anche sul sito principale www.ticinoresidenti.ch e seguiteci anche sul profilo instagram https://www.instagram.com/ticinoresidenti/, siete i benvenuti

P.S. Leggi i nuovi articoli anche sulla nostra pagina Facebook , partecipa alle discussioni e vota i nuovi sondaggi nel nostro gruppo Facebook ,  questa è casa tua.

Pubblicità