LUCA TIRABOSCHI : quando una stella sceglie il nostro territorio

0
197
LUCA TIRABOSCHI : quando una stella sceglie il nostro territorio
LUCA TIRABOSCHI : quando una stella sceglie il nostro territorio
- Pubblicità -

Luca Tiraboschi in Ticino

Con grande piacere pubblichiamo una lettera aperta inviata alla Redazione da Luca Tiraboschi, già Direttore di Italia 1 per ben 13 anni, Direttore Editoriale Infotainment Mediaset e protagonista assoluto di tanti altri ruoli di prestigio nel mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento che troverete riassunti in una breve biografia qui.

- Candidati Federali 2019 -

“Ticino Augumentin”, assumere a piacere!

La mia famiglia ed io, oggi, viviamo nel Malcantone e il Canton Ticino è diventato il mio Antibiotico!

La scelta di dire addio a Mediaset è stata tanto pensata e sofferta. Molto. Proprio come vuole l’ampia rappresentazione letteraria del distacco. Dopo aver trascorso quasi 30 anni a progettare bellezza e struttura editoriale, troppo è cambiato: l’Azienda ha mutato pelle e quella che era anche mia, ora, non esiste più.

Ciò che ne è rimasto non fa per me. Dunque necessario il ricorso a un “farmaco magico” per partire di nuovo, cambiare il passo, riaccendere il motore, ossigenare cuore, muscoli e cervello. Allora il balsamo ideale non poteva che essere per me il Canton Ticino, terra splendida di valori, rispetto, dolci scenari, qualità, educazione.

Qui sto lavorando su di me, senza fretta, giorno dopo giorno, per armonizzare l’archiviazione di tanti dati nella memoria. Qui voglio percorrere la strada che passa in mezzo ai ricordi per elaborarli ancora e farne rinnovato bagaglio d’esperienza. Qui desidero attingere alla linea del tempo, accantonando frenesie e livori tipici della vita che ho deciso di lasciare.

Qui mi renderò disponibile a condividere, con chi lo vorrà, il poderoso fascicolo di professionalità e lavoro accumulato sempre “pancia a terra“, nel rispetto assoluto del presente patrimonio culturale. Qui mi auguro di veder volare i miei figli verso la meta che vorranno traguardare.

Qui si può fare ancora tanto e bene, fianco a fianco con un popolo generoso, perché sogni e ambizioni non si fermano come il vento con le mani. Il Canton Ticino è adesso Casa e mi auguro rimanga così a tempo indeterminato. È sempre stato il mio sogno, ora è Magico Realismo.

Allora io credo che sarebbe bello pensare a un’ulteriore valorizzazione del carattere del territorio. Perché no? Proviamo a lavorare insieme? Magari alla costruzione di un nuovo programma radio/TV o al disegno a tutto tondo di un nuovo personaggio a fumetti?

L’energia della terra ticinese può fare da detonatore a Creatività, Ricerca e Sviluppo per un nuovo Rinascimento dei Contenuti! Io ci sono e voi?

Luca Tiraboschi

Grande stima per il prestigioso ospite di oggi e un ringraziamento particolare da parte mia e della Direzione a Luca per l’interesse e la cordialità dimostrate verso il nostro progetto TicinoResidenTI

Stefano Introzzi – Redazione TicinoResidenTI

Sei residente in Canton Ticino? Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook TicinoResidenTI e iscriviti gratuitamente nel gruppo TicinoResidenTI; siamo la tua voce, questa è casa tua.

- Pubblicità -