LIMITI DI VELOCITA’: coerenti e attuali o c’e’ da rivedere qualcosa?

0
274
LIMITI DI VELOCITA': coerenti e attuali o c'e' da rivedere qualcosa?
LIMITI DI VELOCITA': coerenti e attuali o c'e' da rivedere qualcosa?
- Pubblicità -

Numeri imperfetti

Grande interesse sta suscitando nel nostro gruppo una domanda fatta da un membro che si chiede se effettivamente i limiti di velocità presenti sul nostro territorio siano adeguati e corretti rispetto al luogo e contesto monitorati. In effetti si evidenzia come la distribuzione dei limiti spesso non segue le caratteristiche del territorio.

Ci si chiede ad esempio : “Secondo voi è normale che io percorra strade in valle con doppie curve ad S e curve a gomito, con limite di 80 km/h; la stessa velocità che mi indicano in autostrada? Ma si dai ci piace il rally, ma non vi è coerenza! E in certi punti abitati dove le entrate delle case danno sulla strada, con stradine strette, che due macchine manco passano, bimbi, anziani, punti ciechi, mi metti il limite 50 Km/h o i limiti, e adeguarli?

- Candidati Federali 2019 -

Le risposte dei residenti

L’argomento evidentemente è di interesse generale e tocca un po tutte le fasce della popolazione; in effetti le risposte non si sono fatte attendere. C’e’ chi risponde perentorio: “Ma siamo contenti di qualcosa ogni tanto? C’è anche la coscienza e l’adattamento della velocità“.

Oppure chi si allinea al pensiero sentenziando: “penso la medesima cosa, sulle curve 80 all’ora, zona residenziale 50 all’ora ma raggiungono i 60 senza radar, strade dritte e in zone non abitate, 50 all’ora con radar“. O ancora chi risponde riflessivo: “Se c’è un cartello con “limite 50“, non significa che debbo forzatamente circolare a quella velocità! Posso anche guidare a 10, 20, 30, 40 km/h, adattando l’andatura a seconda della carreggiata e dei possibili pericoli che mi si presentano“.

E voi come la pensate? Ritenete adeguati i limiti attuali o la domanda .. sorge spontanea?

Cristina Novello – Redazione TicinoResidenTI

Fonte foto : Google

#TicinoResidenTI #cristinanovello  #limitivelocita #circolazione

Sei residente in Canton Ticino? Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook TicinoResidenTI e iscriviti gratuitamente nel gruppo TicinoResidenTI; siamo la tua voce, questa è casa tua.

- Pubblicità -