LIA : abrogata ma nuove proposte in arrivo

0
91
LIA abrogata in Gran Consiglio
LIA abrogata in Gran Consiglio

Decisione di abrogare la LIA da parte del Gran Consiglio dopo che il Tribunale Amministrativo Cantonale (TRAM) ne ha decretato la non conformità con il diritto federale.

Nuove proposte comunque sono in arrivo anche se in sostanza, come ben evidenziato dal relatore di minoranza Maurizio Agustoni (PPD), l’unico punto su cui i deputati sono divisi è come arrivare a sostituire la LIA.

Differenze di visione

quindi mentre il rapporto di minoranza chiedeva in particolare un nuovo decreto legge, il rapporto di maggioranza, primi firmatari Amanda Rückert (Lega) e Lara Filippini (UDC), chiedeva invece di abolire completamente la LIA trovando pero’ nel contempo idonee soluzioni vincenti compatibili con il diritto superiore.

Il Direttore del Dipartimento del Territorio Claudio Zali, aderendo al rapporto di maggioranza ha cosi dichiarato: “Il Governo ha provato a negoziare con la Comco, non è stato possibile trovare una soluzione condivisa. Oggi perdiamo tutti” mentre dal canto loro le due relatrici aggiungevano che “Quanto abbiamo proposto è simile a quanto avanzato da Agustoni, ma con un vantaggio: che si tratta di un’iniziativa parlamentare elaborata e non un decreto di legge, che non può più essere modificato. L’iniziativa, che è già pronta, può invece essere sottoposta di nuovo a tutte le parti“.

Favorevoli a queste indicazioni si sono espresse Lega, il PLR, La Destra e I Verdi mentre contrari il PPD e PS e il rapporto di maggioranza è stato approvato con 42 voti favorevoli, 30 contrari e 9 astenuti.

E voi cosa pensate?

Siete favorevoli o contrari alla LIA e alle varie proposte politiche presentate dai partiti ?

Ancora per qualche ora, grazie per votare il nostro sondaggio sull’autodeterminazione. Sia i Residenti con passaporto svizzero, sia i Residenti ancora con passaporto estero. Nessuna differenza…

Autodeterminazione SI o NO?

Stefano Introzzi – Redazione TicinoResidenTI

#TicinoResidenTI #ticinesi  #lia #liaabrogata #granconsiglio

Foto: fonte google

p.s. venite a trovarci anche sul sito principale www.ticinoresidenti.ch e seguiteci anche sul profilo instagram https://www.instagram.com/ticinoresidenti/, siete i benvenuti

P.S. Leggi i nuovi articoli anche sulla nostra pagina Facebook , partecipa alle discussioni e vota i nuovi sondaggi nel nostro gruppo Facebook ,  questa è casa tua.

Pubblicità