LAVORO – Kering e OCST, per una volta vincono i “nostri”

1
202
TICINO - I lavoratori sono prevalentemente frontalieri
TICINO - I lavoratori sono prevalentemente frontalieri
- Pubblicità -

OCST ha ottenuto che i ticinesi rimangano qui

Per una volta, sarà davvero Prima i nostri, nel senso che i residenti saranno favoriti dal gruppo Kering. I trasferimenti a Novara di tutti gli impiegati del colosso della moda infatti riguarderanno solamente i lavoratori frontalieri.

- Candidati Federali 2019 -

I residenti resteranno qui, per i frontalieri trasferimento e taglio stipendio

Il sindacato OCST negli ultimi mesi ha avuto ben una ventina di incontri col gruppo, per cercare di mettere a punto un piano, e pare esservi riuscito. Il posto in Ticino è dunque conservato per i residenti, mentre i frontalieri andranno a Novara, dove vi sarà un grande centro Kering.

Per i dipendenti italiani, comunque la maggior parte, non si dovrebbe poter evitare il trasferimento. Ed esso non comporterà solo uno spostamento fisico bensì anche un taglio di stipendio: guadagneranno più della media italiana ma meno di quanto incassavano in Ticino. OCST spinge, e sembra abbia ottenuto, un incentivo al trasferimento.

Il caso aveva fatto riflettere

La partenza annunciata di Kering aveva fatto riflettere sul tipo di aziende che si vogliono in Ticino e in particolare sul mondo della moda, che prende molto e poi quando non desidera più restare se ne va. Per ora, sembra essere una vittoria dei residenti, ottenuta da OCST.

Seguiteci, siamo la vostra voce e questa è casa vostra!

Laura Valdene – Redazione TicinoResidenTi

Fonte foto : Google

#TicinoResidenTI #lauravaldene #OCST

Sei residente in Canton Ticino? Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook TicinoResidenTI e iscriviti gratuitamente nel gruppo TicinoResidenTI; siamo la tua voce, questa è casa tua

- Pubblicità -