LA MANCIA: i TicinoResidenTI la lasciano? Quanto? Perché?

0
118
La mancia dei TicinoResidenTI
La mancia come apprezzamento, ma anche rispetto

Non c’è da stupirsi se l’argomento sollevi sempre discussioni e pareri discordanti

Gli svizzeri gestiscono la mancia in modo diverso. Non solo per i camerieri al bar o ristorante, ma anche ai meccanici al Garage o al gommista di fiducia, al giardiniere o agli operai del tasloco.

I TicinoResidenTI ritengono che la mancia sia ancora un’usanza appropriata?

Un servizio corretto non basta per lasciare qualcosa di più?

Non si deve lasciare una mancia per la mera esecuzione di una performance. Ma se il servizio è al di sopra della media, la mancia è appropriata.

Che si abbia a che fare con l’ambiente della ristorazione o altro. Con la mancia, il cliente può esprimere il proprio apprezzamento, ma spesso ci si fa trascinare dall’umore. La mancia è sempre una dichiarazione e, se è elevata, può anche essere dimostrazione di uno status symbol.

Ma c’è sempre chi ritiene che la mancia non sia appropriata

Il datore di lavoro deve pagare un salario ragionevole, così i dipendenti non dovrebbero speculare sull’arrotondamento grazie alle mance . Ci si limita quindi ad arrotondare se si paga in contanti.

Non c’è niente di sbagliato in questo. Però se il cliente lascia o regala spesso una cifra esigua, non potrà aspettarsi alcun servizio extra o personalizzato.

Spesso si arrotonda

Potrebbe anche andare bene, su una cifra esigua. Generalmente però le mance da pochi centesimi, 10, 20 o 30, sono invece inappropriate. Perché questa è piuttosto una risposta a un’esperienza negativa. A questo punto meglio non lasciare la mancia.

Beh ognuno ha la sua percezione e il suo modo di giudicare.
Personalmente mi soffermo sempre sul fatto se chi mi sta dando un servizio, lo sta facendo con passione o meno e questo è sicuramente il fattore scatenante della mia mancia.

Pietro Righetti – Redazione TicinoResidenTI

#TicinoResidenTI #pietrorighetti  #lavoroepassione #mance #arrotondareilsalario #apprezzamento #servizio

Sei residente in Canton Ticino? Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook TicinoResidenTI e iscriviti gratuitamente nel gruppo TicinoResidenTI ; siamo la tua voce, questa è casa tua.