LA GRANDE DISTRIBUZIONE SI ESPANDE IN TICINO… FUOCO DI PAGLIA O CAMBIAMENTO?

0
259
decathlon ticino website
decathlon ticino website

IL GRUPPO FRANCESE RILEVA “ATHLETICUM” E SBARCA ANCHE IN TICINO…

Così, dopo ALDI anche DECATHLON apre in Ticino, per ora a Sant’Antonino, promettendo prezzi parificati a quelli italiani. L’immagine dell’articolo è proprio una “foto” del sito decathlon.ch…

Una bella notizia, finalmente, per tutti noi #TicinoResidenTI che, finalmente potremo liberarci delle pastoie che per decenni ci hanno tenuti legati alle uniche 3 catene presenti in Svizzera e che, fino all’arrivo di ALDI, l’hanno fatta da padrone, imponendo prezzi e stili. Prezzi quasi sempre in linea con le “politiche” della Svizzera interna. Stessa cosa dicasi per stile e tipologie di prodotti…

Qualche anno fa ALDI – e sono dieci – sbarca in Ticino, osteggiata dalle 3 major. Osteggiata perché porta prezzi europei, anzi tedeschi, visto che ALDI nasce in Germania.

Quasi un’anno fa, al Serfontana, apre, a sorpresa, CAVALCA, noto nel sottoceneri e, soprattutto nel mendrisiotto, come store di scarpe e vestiario al dettaglio, che da più di vent’anni ha la sua sede fra Bizzarone e Stabio.

Poi, ancora più a sorpresa, aprono, sempre al Serfontana, due dei grossi marchi che, nel Nord Italia, portano il low-cost: TIGOTÁ (detersivi, pulizia casa, igiene personale ed altro) ed ANIMAL PLANET (cibo ed accessori per animali)…

La cosa che stupisce è che i prezzi sono assolutamente simili a quelli italiani. Solo leggermente più cari.

É vero che, esattamente come per le 3 grandi catene svizzere, tanti dipendenti sono frontalieri, ma, almeno, per noi #TicinoResidenTI, calano un po’ le spese. Sembrava assurdo andare a prendere lo stesso prodotto per l’igiene personale in uno dei nostri centri commerciali e, poi, passando in Italia scoprire che la confezione più grande dello stesso prodotto costava molto di meno.

Da Tigotà ed Animal Planet questo non succede. Stesse confezioni, praticamente, allo stesso costo italiano.

Ed ora DECATHLON! Riusciranno a scardinare le “major” del settore, ovvero Ochsner, Migros, Manor con le loro linee?

Attenzione, per coloro che potessero pensare che DECATHLON abbia una qualità scarsa, non è così. I prodotti della casa francese non hanno niente da invidiare a quelli delle “major” e da DECATHLON si trovano anche le grandi marche.

Ma, soprattutto, riusciranno queste catene a sopravvivere in Ticino? Come reagiranno le “major”? Lotta commerciale o bastoni fra le ruote? Sana competizione o sgambetti?

p.s. venite a trovarci anche sul sito principale www.ticinoresidenti.ch e seguiteci anche sul profilo instagram https://www.instagram.com/ticinoresidenti/, siete i benvenuti

P.S. Leggi i nuovi articoli anche sulla nostra pagina Facebook , partecipa alle discussioni e vota i nuovi sondaggi nel nostro gruppo Facebook ,  questa è casa tua.

Pubblicità