ISOLAMENTO DELLA SVIZZERA : NO all’autodeterminazione

0
142
Isolamento della Svizzera NO all'autodeterminazione
Isolamento della Svizzera NO all'autodeterminazione

Questo il pensiero del comitato interpartitico cantonale denominato “No all’isolamento della Svizzera ” che oggi ha lanciato a Giubiasco una campagna di sensibilizzazione sul problema presentando i rischi legati ad un eventuale applicazione dell’iniziativa voluta dall’UDC in votazione il 25 novembre prossimo.

Il Comitato evidenzia infatti come, se l’iniziativa venisse accettata, alcuni importanti accordi internazionali andrebbero rinegoziati con tutti i rischi e le riserve del caso creati dal nuovo scenario di equilibrio tra il potere interno della nostra Costituzione, riconosciuto prioritario, e il Diritto internazionale.

E’ davvero in discussione la credibilità della Svizzera ?

Sottolinea inoltre come, sempre secondo il punto di vista del Comitato, l’iniziativa rimetterebbe in discussione la credibilità e l’impegno internazionale della Svizzera nel campo dei diritti umani essendo profondamente contraria ai valori umanitari della Confederazione.

L’iniziativa non garantirebbe infatti una maggiore autodeterminazione nazionale come vorrebbe farci credere l’UDC ma introdurrebbe altresì vincoli più rigidi mettendo in discussione le fondamenta stesse della democrazia svizzera e isolando il paese sia dal punto di vista economico che della politica estera.

Contro l’iniziativa UDC si sono schierati molti enti e personalità tra cui in primis il Consiglio Federale, il Parlamento, i Cantoni e i partiti politici PLR, PPD, PS, Verdi Liberali, PBD, PEV i verdi, le associazioni economiche e i sindacati.

E voi cosa ne pensate come residenti in Ticino?

Nelle prossime ore TicinoResidenTI lancerà un sondaggio per comprendere in modo chiaro, statisticamente, la posizione dei residenti in Ticino dopo un netto SI all’autodeterminazione arrivato dalla base del gruppo fin dal lancio dell’iniziativa UDC che ancora una volta tende a legittimare, finalmente, il nostro voto del 9 di febbraio 2014 a tutela dei nostri diritti scritti nella Costituzione sin dopo il voto.

Stefano Introzzi – Redazione TicinoResidenTI

#TicinoResidenTI #ticinesi  #noautodeterminazione #comitatointerpartitico #UDC #autodeterminazione  #ticino

Foto: fonte google

p.s. venite a trovarci anche sul sito principale www.ticinoresidenti.ch e seguiteci anche sul profilo instagram https://www.instagram.com/ticinoresidenti/, siete i benvenuti

P.S. Leggi i nuovi articoli anche sulla nostra pagina Facebook , partecipa alle discussioni e vota i nuovi sondaggi nel nostro gruppo Facebook ,  questa è casa tua.

Pubblicità