GESSLERHUT, OVVERO LA LEGGENDA CHE DIVENTA REALTÀ? IL POPOLO SOVRANO HA ABDICATO.

0
380
Gesslerhut : il popolo sovrano ha abdicato
Gesslerhut : il popolo sovrano ha abdicato

Un popolo sovrano stufo di esserlo! Anche questa è la democrazia diretta.

Fine settimana di democrazia diretta. L’iniziativa per l’autodeterminazione è stata respinta da popolo e cantoni con il 66.3% di voti. In Ticino i contrari sono stati nettamente meno con un 53.9%.

Non sono stati proficui i tre mesi in cui gli iniziativisti hanno cercato di far capire l’importanza della nostra democrazia diretta che garantiva il trono al popolo sovrano.

Forse il popolo Svizzero non ha però più il coraggio di essere sovrano ed ha deciso di abdicare. Questo era il potere della nostra democrazia diretta.

Ma i detrattori dell’iniziativa hanno promesso che tutto sarebbe cambiato, ma nulla cambierà. Staremo a vedere.

La stranezza è il fatto che la leggenda elvetica che ha sempre motivato il popolo svizzero si sta facendo realtà e sembra che il famoso Gesslerhut potrebbe fare apparizione, se non ancora nelle nostre piazze, sicuramente nei palazzi istituzionali.

Anche il premio ai contadini che evitano sofferenze ai vitelli è stato rifiutato

Che si infierisca sofferenza ai vitelli, al popolo svizzero non gliene può fregar di meno e i contadini che preservano la dignità dei propri bovini non otterranno un sussidio supplementare. Respinta quindi anche l’iniziativa denominata “vacche con le corna” da cantoni e popolo con il 54.7%, mentre il Ticino l’aveva accolta di misura con il 50.4%.

La base legale per la sorveglianza degli assicurati invece è stata accettata, ma forse inutilmente

Il referendum col quale si voleva contrastare la base legale per la sorveglianza degli assicurati non è riuscito e il popolo ha accettato il progetto legale con il 64.7% di consensi. In Ticino è stato confermato il voto con addirittura il 70.1%

Probabilmente un esercizio a secco, visto che potrà essere comunque il diritto estero a decidere la fondatezza di questa base legale. Infatti si sono già alzate le voci che inneggiano a Strasburgo.

Pietro Righetti – Redazione TicinoResidenTI

#TicinoResidenTI #pietrorighetti  #autodeterminazione #democraziadiretta #strumentialcittadini #votazinipopolari #assicurazionisociali

Sottoscrivete la Petizione

Grazie TicinoResidenTI per le centinaia di firme pervenute in questi giorni a supporto della nostra petizione al Parlamento Ticinese per richiedere una gestione più trasparente delle commesse dirette in tema di appalti pubblici.. Per chi ancora non l’avesse fatto puo’ firmare qui:

 

E’ ora davvero di far sentire la nostra voce e mi raccomando, informatevi bene per un voto consapevole nel 2019.