ANIMALI DOMESTICI – I bambini che crescono con loro sono sani

0
74
GLI ANIMALI FANNO BENE - I bambini che crescono con loro sono sani
GLI ANIMALI FANNO BENE - I bambini che crescono con loro sono sani

Avere un animale vuol dire ricevere tonnellate d’amore

Chiunque conviva con un cane, non sa più farne a meno. Riceve affetto incondizionato, viene capito senza bisogno di parole, ha un amico fedele e un appoggio, disposto a condividere i momenti tristi e a divertirsi in quelli allegri. E a ricevere tonnellate di amore. Lo stesso vale per i bambini?

Senza dubbio crescere con un amico a quattro zampe è per loro fonte di gioia. Ma c’è chi sostiene che faccia male, soprattutto ai neonati. Invece delle ricerche è stato provato che non è così, in particolar modo degli studi canadesi dell’università of Alberta Faculty of Medicine Dentristy. 

I bambini che vivono con un amico a quattro zampe hanno difese immunitarie più alte

Rassicuriamo subito: non è assolutamente un rischio avere un cane a fianco di un neonato, anzi! Chi diventa grande, sin dai primi giorni, a stretto contatto con un quattro zampe, sia anche un gatto, gode addirittura di una migliore salute, perché hanno un minor rischio di allergia e una maggiore protezione dalle malattie. 

Analizzando infatti le feci di piccoli che convivono con animali domestici, è stato provato che esse contengono batteri come il ruminococcus osciillosopra, che potenzierebbe le difese immunitarie.

Dunque, sì, fa bene. Ma non sono giocattoli!

Ecco, se avevate qualche dubbio in merito alla scelta di avere o no un animale domestico a fianco dei vostri bambini, ora potete annoverare anche questa ricerca fra i motivi per il sì. Ma attenzione, bisogna sempre ricordarsi, soprattutto nella stagione delle ferie, che un cane o un gatto non sono giocattoli. Quando si adottano, è per sempre, loro conteranno sul padrone!

Seguiteci, siamo la vostra voce e questa è casa vostra!

Laura Valdene – Redazione TicinoResidenTI 

Fonte foto : Google

#TicinoResidenTI #lauravalbene #FbSocialPet 

Sei residente in Canton Ticino? Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook TicinoResidenTI e iscriviti gratuitamente nel gruppo TicinoResidenTI; siamo la tua voce, questa è casa tua.