FRONTALIERI : tassa d’entrata o sull’inquinamento?

0
435
FRONTALIERI : tassa d'entrata o sull'inquinamento?
FRONTALIERI : tassa d'entrata o sull'inquinamento?
- Pubblicità -

Nuove tasse di circolazione

E’ notizia di ieri la proposta governativa per l’aumento delle tasse di circolazione per le auto più vecchie, da prima del 2009. Proposta che, come auspicato dal Direttore del DI, sarebbe bene entrasse in vigore già dal 1.1.2020.

Ci si domanda nel nostro gruppo TicinoResidenTI per quale motivo in tutto il mondo i Governi sensibilizzano e incentivano la sostituzione sul mercato dei mezzi più inquinanti con nuove auto ecologicamente performanti non con nuove tasse bensì con incentivi di rottamazione; come dire, al posto che penalizzare la fascia più debole della popolazione, la si aiuta. Utopia? Pare di si, in Ticino.

- Candidati Federali 2019 -

Tassare invece chi inquina?

Ci si chiede anche per quale motivo siamo noi residenti a pagare con le nostre tasse le nuove infrastrutture pro frontaliere e per quale motivo non si pensi ad una tassazione in entrata o sull’inquinamento effettivo per chi giornalmente ci invade con più di 60000 auto che ingorgano le nostre strade.

Troppo complicato o poco remunerativo in termini elettorali? Troppi interessi sia per la politica che per l’imprenditoria? Bene, allora andiamo avanti a regalare miliardi all’Europa per ridicolizzarci davanti al mondo senza chiedere nulla in cambio e andiamo avanti a regalare milioni ai vicini confinanti che inquinano le nostre strade non avendo nemmeno il coraggio di bloccare i ristorni in nome di un accordo fiscale che non entra in vigore nonostante sia firmato e concordato con i vicini di casa da ben quattro anni.

Poi però non lamentiamoci se dall’altra parte del confine ci ridicolizzano davanti alle dogane ancora aperte mentre loro le chiudono su semplice indicazione di un sindaco solerte di un piccolo paesello di confine…

Iscrivetevi al gruppo TicinoResidenTI. Siamo la vostra voce e questa è casa vostra!

Stefano Introzzi – Redazione TicinoResidenTI

Fonte foto : google

#stefanointrozzi #frontalieri #ticino #dogane #inquinamento #tassedicircolazione #ristorni

Sei residente in Canton Ticino? Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook TicinoResidenTI e iscriviti gratuitamente nel gruppo TicinoResidenTI; siamo la tua voce, questa è casa tua.
- Pubblicità -