FRITTATA ROLLE’ AL FORNO : a tavola la domenica con TicinoResidenTI

0
41
FRITTATA ROLLE' AL FORNO : a tavola la domenica con TicinoResidenTI
FRITTATA ROLLE' AL FORNO : a tavola la domenica con TicinoResidenTI
- Pubblicità -

Un po’ più di tempo per i nostri hobbies

La bella stagione è giä qui. Cominciano le belle giornate e finalmente possiamo concederci un pò di tempo all’aperto.  Si organizzano scampagnate e piacevoli pic-nic in mezzo al verde.

Tutti noi sappiamo quanto sia gratificante dedicarsi ai propri hobbies o a piccoli lavori. Sono tutte attività che rilassano e che spesso ci fanno passare buona parte della giornata fuori. Arriva il pranzo o la cena e ci accorgiamo che non abbiamo nulla di pronto in tavola. Che fare?

- Candidati Federali 2019 -

Qualcosa di semplice

Sia per riempire il paniere del pic-nic che preparare qualcosa di veloce dopo esserci accorti che la giornata è volata, oggi vi propongo una ricetta sprint; la frittata di rollè al forno. Questa frittata è semplice da fare. Può essere preparata in anticipo il giorno prima se si sa già che non si avrà tempo l’indomani oppure per una cena nutriente e gustosa. Inoltre, non occorre aggiungere olio o burro perciò diventa anche leggera.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 4 UOVA
  • 1 ZUCCHINA
  • SALE E PEPE Q.B.
  • PARMIGIANO
  • FETTINE DI PROSCIUTTO COTTO
  • FETTINE DI SCAMORZA AFFUMICATA

Procedimento

Rivestire una teglia di carta da forno ed accendere il forno a 180 gradi.

Nel frattempo sbattete le uova, aggiungete sale e pepe, parmigiano e alla fine aggiungete la zucchine tagliata alla julienne. Mescolate bene il tutto e poi stendete l’impasto in modo uniforme nella teglia avendo cura di livellarlo uniformemente. Infornate per 15/20 minuti. A fine cottura tirate fuori la teglia e rivestite la superficie con le fette di cotto e scamorza. Informate per altri 4/5 minuti. Lasciate raffreddare un pochino poi formate un rotolo. A questo potrete tagliare a rotolini la frittata.

Anche un ottima opportunità per riutilizzare gli avanzi

Spesso succede di avere degli avanzi nel frigorifero. Provate a mescolarli per creare il vostro rollè personale. Una volta avevo avanzato della purea di zucca che ho messo nell’impasto delle uova, poi ho farcito con insalata, pomodorini e mozzarella. Le combinazioni possono essere infinite, non si spreca cibo e si dà via libera alla fantasia.

Buone serate estive TicinoResidenTI

Vi invitiamo sia a casa che durante le vacanze, a provare questa ricetta sempre pensando di essere uniti tutti noi mentalmente davanti a tavola.

Portate in vacanza le nostre ricette!

Buon pranzo o cena domenicale TicinoResidenTI e buon appetito da tutti noi!

Cristina Novello – Redazione TicinoResidenTI

Fonte foto : Google

#TicinoResidenTI #cristinanovello  #bigoliinsalsa #ricette #ricettedomenicali

Sei residente in Canton Ticino? Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook TicinoResidenTI e iscriviti gratuitamente nel gruppo TicinoResidenTI; siamo la tua voce, questa è casa tua.

- Pubblicità -