FERROVIA MONTE GENEROSO: ma chi volete prendere per il naso?

1
954
Ferrovia Monte Generoso
Ferrovia Monte Generoso e Fiore di Pietra insanguinati

Una miserevole missiva che si poteva evitare

Una decina di lettere di licenziamento, in parte anche per TicinoResidenTI, a pochi giorni dal nuovo anno.

Parrebbe che tutto ad un tratto la Ferrovia Monte Generoso stia vivendo una fase cambiamento volersi allineare alle esigenze del mercato turistico nazionale e internazionale. Ma a chi la volete dare a bere?

Come ogni cambiamento che comporta dei licenziamenti, c’è sempre l’arrampicata sui vetri che cerca di giustificare i licenziamenti con adeguamenti necessari su tutti i fronti, un normale processo aziendale che prevede comunque la sostituzione delle risorse congedate e addirittura, a medio termine, ci saranno ulteriori assunzioni con competenze e conoscenze conformi alle nuove esigenze aziendali.

Non si spendono 22 milioni di franchi senza avere in mano un Project Plan completo, quindi con tanto di ritorno dell’investimento tramite quale e quanta utenza annua.

Non diteci che pensavate di coprire costi, ammortamento e relativo costo di tutto quel ben di Dio con le visite delle scolaresche ticinesi!?!

Quindi sapevate già prima che la vostra clientela sarebbe arrivata da quale parte del mondo e in quale momento della stagione. Sapevate già prima che le maestranze avrebbero dovuto raggiungere un determinato standing di competenze e conoscenze. Soprattutto sapevate già prima che avreste dovuto formare o invitare a formarsi alcuni dei vostri collaboratori.

Le risorse umane non sono semplici pezzi di ricambio e sicuramente non era nemmeno la visione del fondatore della Migros Gottlieb Duttweiler

Come detto sopra non s’investono 22 milioni senza un progetto completo e credibile. Il cantiere è durato due anni e in quel periodo c’era tutto il tempo per formare le proprie risorse umane a raggiungere il grado di competenza necessario e continuare con loro il cammino prefissato.

TicinoResidenTI sconsigliamo sistematicamente a salire al Fiore di Pietra in vetta del Monte Generoso ora insanguinato.

Pietro Righetti – Redazione TicinoResidenTI

#TicinoResidenTI #pietrorighetti  #ferroviamontegeneroso#migros#sostituzione#ancoralicenziamenti#lavoro 

Sei residente in Canton Ticino? Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook TicinoResidenTI e iscriviti gratuitamente nel gruppo TicinoResidenTI ; siamo la tua voce, questa è casa tua.

Pubblicità

1 commento