FALLIMENTI – In Ticino molti più che nel resto della Svizzera!

0
224
FALLIMENTI - In Ticino molti più che nel resto della Svizzera!
FALLIMENTI - In Ticino molti più che nel resto della Svizzera!

La Svizzera quasi stabile, il Ticino invece…

In Ticino sono fallite, nei primi sei mesi del 2019, più aziende rispetto al periodo equivalente dell’anno precedente e la percentuale è decisamente più alta rispetto a quella svizzera: se la media del paese è +1%, nel nostro Cantone si arriva a +17%! In cifre, 30396 bancherotte in Svizzera, 451 in Ticino.

Tra insolvenza e lacune organizzative

Va poi tenuto conto che i fallimenti si dividono in quelli per insolvenza e quelli per lacune dell’organizzazione. Calcolando solo i primi, in Svizzera addirittura i primi sei mesi hanno visto un calo rispetto all’anno precedente, con un meno 3%, per quanto concerne il Ticino invece siamo a 213, stabili rispetto al 2018.

A aumentare considerevolmente, da 173 a 238, sono dunque i fallimenti causati da lacune organizzative. Cosa significa? Il mercato del lavoro richiede sempre più burocrazia e organizzazione ed è dunque sempre più difficile la vita degli imprenditori, oppure essi non hanno un’ottima qualità? Difficile dirlo, lo studio, della società di informazioni economiche Bisnode non dà letture.

Meno nuove aziende dell’anno scorso in Ticino

Per quanto concerne le nuove aziende, sono aumentate quelle annunciate al Registro di Commercio a livello nazionale, dell’1%. Il Ticino anche qui fa registrare dati in controtendenza, con un meno 6%, con 1200 società iscritte nel registro di commercio, 72 in meno del 2018.

Seguiteci, siamo la vostra voce e questa è casa vostra!

Laura Valdene – Redazione TicinoResidenTI

Fonte foto : Google

#TicinoResidenTI #lauravaldene

Sei residente in Canton Ticino? Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook TicinoResidenTI e iscriviti gratuitamente nel gruppo TicinoResidenTI; siamo la tua voce, questa è casa tua.