ELEZIONI: non votare o imbucare scheda bianca è un voto che legittima le scelte di tutti gli altri votanti

4
178

Non voto perché poi tutto rimane come prima

Quante volte si è sentito questo mantra. Non vado a votare perché poi non cambia nulla.
Mai pensato invece che non cambia nulla perché appunto non avete espresso il vostro voto?

Votare e esprimere il vostro parere o le vostre scelte, oltre ad essere un vostro diritto, è un vostro dovere. Un dovere verso voi stessi.

Non votare è esprimere un voto chiaro. Rinunciare al proprio diritto di voto significa demandare ad altri le vostre aspettative, accettare remissivamente che i votanti decidano per voi.

La scheda bianca non è un voto di protesta è un voto di convalida del risultato

Sì è sentito e letto spesso in queste settimane l’invito a depositare nelle urne schede bianche. Quale è il senso? In cosa consiste l’intento di protesta?

Depositare scheda bianca significa solo convalidare e legittimare il risultato ottenuto dalla maggioranza dei votanti. Quella maggioranza che invece ha depositato un voto valido e utile. Convalidare il NON CAMBIAMENTO.

La scheda senza intestazione vota tutti i partiti

Utilizzare la scheda senza intestazione non significa votare per nessun partito, bensì dare una percentuale di preferenza al partito d’appartenenza dei candidati votati.

Semmai serve per privare di un voto i candidati scelti e privare tutti gli altri candidati di un voto automaticamente attribuito con la scelta di una scheda di partito.

Un fatto importante da considerare è che votare per dei candidati nuovi senza dare la possibilità al loro partito d’appartenenza di ottenere ulteriori seggi in parlamento, perché il numero di schede non lo consente, significa riporgli fiducia precludendogli la possibilità di ripagarvela.

TicinoResidenTI andiamo a votare e proviamo questa volta ad esprimere un voto utile. Unirsi ci rende sempre e comunque più forti.

 

Pietro Righetti – Redazione TicinoResidenTI

#TicinoResidenTI #pietrorighetti  #strumentialcittadino#votoutile#elezioni2019#impegno #partecipazione

Sei residente in Canton Ticino? Vota il nostro candidato per il Gran Consiglio, lista UDCStefano Introzzi  nr. 1 – lista 16. Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook TicinoResidenTI e iscriviti gratuitamente nel gruppo TicinoResidenTI; siamo la tua voce, questa è casa tua.