“DUMPING SALARIALE”… MA DOV’É LA VERITÁ? 

1
42
dumping salariale in Ticino
dumping salariale in Ticino
DUMPING SALARIALE : CHI HA RAGIONE? LE AZIENDE CHE SI TRINCERANO DIETRO I CALCOLI O GLI ESAMINATI CHE RIFERISCONO COSA SUCCEDE?

Circa un paio di mesi fa, a fine Febbraio, sui media ticinesi compariva un articolo che denunciava l’ennesimo caso di dumping salariale a Chiasso.

E non molti giorni fa, sempre sullo stesso quotidiano online, l’azienda che era stata denunciata del fatto rispondeva quasi puntualmente asserendo che il suo comportamento fosse regolare da tempo e che la denuncia fatta tramite giornali fosse falsa. Non solo, la stessa azienda contraddiceva, anche, il sindacalista interpellato dal quotidiano online asserendo che avesse completamente sbagliato il CNL di riferimento.

L’azienda in questione – N.d.R. in questa sede non ne verrà fatto il nome – sembra abbia asserito inoltre, che fosse falsa e diffamatoria il modello di business aziendale prospettato dal quotidiano online, ovvero “vendita di spazi pubblicitari alle prostitute”, mentre il loro vero modello di business è la – citiamo testualmente dall’articolo – <<la vendita di servizi pubblicitari per un sito web, riservato ad un pubblico adulto.>>

Benissimo, ottima precisazione, ma, riteniamo, che la definizione di “riservato ad un pubblico adulto” ormai consolidata nel web potrebbe coincidere, esattamente, con quella di servizi a luci rosse…

Tuttavia, la vera nota dolente, di entrambi gli articoli, non era certamente di cosa si occupasse o si occupi l’azienda in questione, ma come sembrerebbe si fosse comportata verso una candidata al posto di lavoro…

Il problema è che la candidata ha esposto un certo tipo di comportamento, ma l’azienda ha replicato con cifre e numeri. Non solo, ha, anche, puntualizzato con il sindacalista interpellato.

MA, ALLORA, CHI HA RAGIONE? CHI STA DICENDO LA VERITÁ?

La domanda sorge spontanea, poiché, da tempo, a questi dualismi schizofrenici si assiste sempre più spesso.

Candidati che riferiscono di situazioni di dumping salariale al limite ed oltre. E, dall’altra parte, aziende che si dicono estranee…

Non si capisce più nulla…

Non resta che indagare con chi legge… Quindi…

A VOI É GIÁ CAPITATO? SE SI, AVRESTE VOGLIA DI CONDIVIDERE E RENDERE PUBBLICA LA VOSTRA ESPERIENZA?

#TicinoResidenTI #dumpingsalariale #candidatisottopagati

Francesco Crescimanno – Redazione TicinoResidenTI

P.S. Leggi i nuovi articoli anche sulla nostra pagina Facebook , partecipa alle discussioni e vota i nuovi sondaggi nel nostro gruppo Facebook ,  questa è casa tua.

Comments are closed.