CONFINE : pattuglie italo-svizzere già operative verso metà marzo

0
325
Pattuglie italo-svizzere : difesa del territorio di confine
Pattuglie italo-svizzere : difesa del territorio di confine

Dopo due anni di attesa

Finalmente, dopo due anni di attesa, le pattuglie italo-svizzere al confine tra Canton Ticino e le provincie di Como e Varese diventano realtà.

Lunedì mattina a Chiasso è stata infatti sottoscritta una dichiarazione d’intenti tra il direttore dell’Amministrazione federale delle dogane, Christian Bock, e il prefetto Massimo Bontempi, responsabile della Direzione dell’immigrazione e della Polizia delle Frontiere in tal senso.

Cosa faranno sul territorio?

Ufficialmente saranno istituite per prevenire “fenomeni di immigrazione illegale” , saranno appunto miste e formate da due agenti delle Guardie di Confine e due agenti della Polizia di Stato italiana.

Precisiamo che, durante il servizio, le parti di una parte operanti sul territorio in quel momento dell’altra non avranno compiti operativi ma soltanto di assistenza, osservazione e informazione.

Tutti hanno seguito una formazione particolare insieme nei mesi scorsi e questo gli consentirà sicuramente di operare al meglio in sinergia e massima collaborazione.

Piu’ sicurezza sul confine ?

Davvero felici di vedere che qualcosa in termini di sicurezza si è fatto e si sta facendo a tutela dei residenti e che finalmente anche la controparte si sia resa conto della necessità di un maggiore presidio al territorio dopo l’apertura incontrollata delle Dogane.

Auspichiamo comunque che si arrivi al ripristino del presidio delle Dogane con il totale controllo dei passaggi e del territorio.

Stefano Introzzi – Redazione TicinoResidenTI

Fonte foto : Google

(Candidato al Gran Consiglio – UDC)

#TicinoResidenTI #stefanointrozzi  #pattuglieitalosvizzere #territorio  #confine  #dogane 

Sei residente in Canton Ticino? Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook TicinoResidenTI e iscriviti gratuitamente nel gruppo TicinoResidenTI; siamo la tua voce, questa è casa tua.