COMPENSWISS: Rendimento negativo per il tesoretto dei fondi di compensazione AVS/AI/IPG tra il -3% e il -4%

0
186
Compenswiss parte male
Perdita pesante per i Fondi Compensazione AVS, AI, IPG

Facciamo un po’ di chiarezza sui fake post

Di principio non cancelliamo i post dei nostri TicinoResidenTI se non sono proprio contrari ai principi del nostro regolamento. In questo caso il parere postato sull’argomento specifico è totalmente fuori luogo e, se ci fossero stati TicinoResidenTI interessati all’argomento che hanno letto quel post, ci dispiacerebbe lasciarli in balia d’informazioni fuorvianti. Il presidente del consiglio d’amministrazione Manuel Leuthold ha sicuramente fatto delle sortite infelici ma questo non è un punto di partenza per fare ilazioni scorrette.

Cosa è successo? Partenza con barcollamenti per Compenswiss

I tre fondi di compensazione (AV, AI e IPG) sono chiaramente tutti a ripartizione. Significa che i contributi incassati da datori di lavoro e lavoratori, come pure dalla Confederazione con la sua partecipazione vanno immediatamente a pagare le prestazioni agli aventi diritto.
Tutti e tre i fondi di compensazione hanno però un tesoretto che viene gestito da Compenswiss sul mercato finanziario e borsistico internazionale. Il risultato della gestione di quest’anno è stato negativo sui circa 37 miliardi se ne è volatilizzato circa 1’350’000. Ma sappiamo tutti che i mercati finanziari non sono statici e andamento dei tassi d’interesse, congiuntura, inflazione ecc… determinano il risultato degli investimenti.
Questo 2018 il rendimento è stato negativo, tra il -3% e il -4%, ma quale è stato il passato?
2011 +1.40%
2012 +6.80%
2013 +2.50%
2014 +6.70%
2015 -1.00%
2016 +3.75%
2017 +6.82%

Chi è Compenswiss?

È un istituto di diritto pubblico, i cui organi sono nominati dal Consiglio Federale su indicazione della Commissione federale AVS, AI, IPG, che per ora gestisce i tre fondi di compensazione ancora separati e con il 2019 li riunirà per facilitare il collocamento del patrimonio dei tre fondi di compensazione sul mercato finanziario internazionale, consentendole di presentarsi quale partner economico chiaramente identificabile. La nuova istituzione, che permetterà di avere una gestione indipendente, regolerà anche la restituzione dei debiti di AVS e AI.

Cosa fa Compenswiss?

In conformità con il mandato legale, per contenere i costi di gestione e per assicurare un controllo adeguato, il patrimonio dei tre fondi viene gestito in un unico pool. Per tutte le classi di investimento (azioni, obbligazioni, ecc), ci sono diverse componenti d’investimento (i cosiddetti Conti Gestiti), che attraverso gestori patrimoniali interni ed esterni sono gestite secondo chiare linee guida.

Pietro Righetti – Redazione TicinoResidenTI

#TicinoResidenTI #pietrorighetti  #votazionefederale #fakepost #fondicompensazione #redditoavs #investimenti

Sei residente in Canton Ticino? Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook TicinoResidenTI e iscriviti gratuitamente nel gruppo TicinoResidenTI ; siamo la tua voce, questa è casa tua.