COMMISSIONE EUROPEA, NO A NUOVI ACCORDI SENZA UN ACCORDO QUADRO

0
80
commissione europea
commissione europea jhoannes hahn
Il portavoce per la Commissione Europea sollecita una presa di posizione della Svizzera.
In un intervista apparsa ieri sul quotidiano “Neue Zürcher Zeitung”, il commissario europeo Johannes Hahn ha dichiarato rispetto ai rapporti Svizzera-UE: “niente nuovi accordi senza prima un accordo quadro”.

Lo stesso esclude un riconoscimento dell’equivalenza della Borsa svizzera oltre la fine del 2018 in mancanza della stipula dell’accordo quadro aggiungendo che “da parte dell’ Ue abbiamo sviluppato molta flessibilità e creatività per venire incontro alle sensibilità della Svizzera”, “i negoziati non possono diventare una storia infinita”, “tutto è messo sul tavolo”, “adesso è il momento di chiudere il sacco”.

Johannes Hahn è il responsabile incaricato “per la politica di vicinato e i negoziati per l’allargamento” nella Commissione europea presieduta da Jean-Claude Juncker e quindi titolato come interlocutore diretto, nel nostro caso, con Ignazio Cassis con cui afferma di “aver sviluppato negli ultimi mesi ottimi rapporti di lavoro”.

Le aspettative dei negoziatori

Le aspettative dell’Europa sono di concludere al più tardi verso la fine di ottobre un accordo per affrontare l’anno elettorale del 2019 con le idee chiare sui rapporti di relazione istituzionale tra Svizzera ed Europa.

Ma quali sono le aspettative della Svizzera? Quanto siamo ancora disposti a concedere al nostro importante vicino di casa sacrificando i nostri principi e le nostre richieste come popolo sovrano pur di mantenere dei rapporti di “buon vicinato”?

Stefano Introzzi – Redazione TicinoResidenTI

#commissioneeuropea #accordoquadro #jhoanneshahn #UE #liberacircolazione #TicinoResidenTI

p.s. venite a trovarci anche sul sito principale www.ticinoresidenti.ch e seguiteci anche sul profilo instagram https://www.instagram.com/ticinoresidenti/, siete i benvenuti

P.S. Leggi i nuovi articoli anche sulla nostra pagina Facebook , partecipa alle discussioni e vota i nuovi sondaggi nel nostro gruppo Facebook ,  questa è casa tua.

Pubblicità