COMMESSE PUBBLICHE : petizione “Commesse pubbliche accessibili”

0
107
commesse pubbliche TicinoResidenTI
commesse pubbliche Novazzano TicinoResidenTI

Petizione

(Costituzione federale art. 33 : “Ognuno ha il diritto di rivolgere petizioni alle autorità, senza subirne pregiudizi”)
(Costituzione cantonale art. 8 lett. L : “sono garantiti il diritto di petizione alle autorità e di ottenere risposta entro un termine ragionevole”)

 

Commesse Pubbliche accessibili

Egregio signor Sindaco,

gentili signore Municipali, egregi signori Municipali,

con la seguente petizione si chiede al Municipio con quali scelte ed eque attribuzioni siano state postulate le commesse pubbliche in elenco nel 2017 considerando che per la quasi totalità sono state emesse ad “incarico diretto”. Si chiede inoltre il perchè non si sia optato per scelte di attribuzioni con favore alla concorrenza con sicuro risparmio sui costi di gestione in un regime di libero mercato.

 

Premessa

La Legge sulle commesse pubbliche (LCPubb) , legge sulla quale si basano i principi di giusta e rigorosa attribuzione delle commesse pubbliche, cita e promuove nei suoi principi generali :

– la disciplina trasparente della procedura per l’aggiudicazione di ogni genere di commesse pubbliche;

– la promozione di un’efficace e libera concorrenza tra gli offerenti;

– garantisce la parità di trattamento tra tutti gli offerenti nonché un’aggiudicazione imparziale, a pari qualità;

– promuove l’impiego parsimonioso delle risorse finanziarie pubbliche.

 

considerato 

Le commesse pubbliche attribuite dal Comune di Novazzano nell’anno 2017 sono state pari a 1.253.000 chf di cui ben 1.241.000 chf attribuite con la formula ad “incarico diretto” (pari al 99% del totale, fonte LISTA COMUNE NOVAZZANO) 

 

vi chiedo

  • quali elementi di valutazione vengono tenuti conto per l’attribuzione della commessa pubblica ad incarico diretto al soggetto prescelto in assenza di concorrenza?
  • come si può valutare l’efficacia e l’efficienza della scelta in assenza di preventivi di concorrenza?
  • come si può garantire al cittadino che i soldi spesi in tasse siano equamente investiti in opere pubbliche al massimo dell’efficienza ed al minimo del costo?
  • quale procedura d’idoneità viene applicata per la scelta del soggetto a cui viene attribuita la commessa pubblica?
  • l’idoneità è sempre accertata prima dell’attribuzione della commessa?
  • quali discriminanti intervengono nella valutazione e scelta di attori sul territorio piuttosto che in altri Cantoni ?
  • più commesse pubbliche sono state attribuite ad incarico diretto a persone (e/o Aziende i cui proprietari) residenti a Novazzano con incarico istituzionale diretto nel Comune come Consiglieri Comunali; non ritenete esista un conflitto di interessi in tali attribuzioni ?
  • in generale, non ritenete opportuno propendere ad una procedura di attribuzione della commessa pubblica che tenga conto di preventivi e concorrenza per garantire maggiore trasparenza al cittadino sull’utilizzo delle tasse riscosse al di là delle possibilità offerte dalla LCPubb?
Con ogni ossequio

P.S. Leggi i nuovi articoli anche sulla nostra pagina Facebook , partecipa alle discussioni e vota i nuovi sondaggi nel nostro gruppo Facebook ,  questa è casa tua.

Pubblicità