COMMESSE PUBBLICHE TRASPARENTI: la nostra petizione è approdata in commissione delle petizioni e dei ricorsi

0
463
Petizione commesse dirette trasparenti
Conferma inoltro e assegnazione della nostra petizione

Doveroso punto della situazione

Il 18 novembre scorso avevamo lanciato la petizione “Commesse Pubbliche Trasparenti” per chiedere maggiore trasparenza sulle commesse pubbliche ad incarico diretto.

Grazie alle vostre firme, la Petizione  è stata inoltrata al Gran Consiglio con le prime 100 firme in elenco. Ora la politica si dovrà chinare sull’argomento.

Cosa ci aspettiamo dalla petizione

Speriamo innanzitutto che la nostra petizione appoggi con forza la mozione presentata da Nadia Ghisolfi, che ringraziamo ancora per il suo atto parlamentare, riguardo la richiesta di maggior trasparenza sulle commesse pubbliche ad incarico diretto in particolare con la richiesta di aggiungere sulle liste pubbliche il totale commessa per ditta.

Sergio Morisoli, in occasione della discussione sul preventivo 2019, aveva dimostrato quanto i conti dello stato si stanno allontanando sempre più agli obiettivi di risparmio. Infatti la spesa corrente anziché essere ottimizzata e controllata a 3 milardi e 155 milioni come previsto raggiungerà i 3 miliardi e 249 milioni cioè spenderà 94 milioni in più.

Quindi vogliamo che il Governo si soffermi con più rigore e attenzione sulle commesse pubbliche dirette e riporti a chi ci mette i soldi, noi cittadini, quanto speso con più trasparenza.

Appena avremo ulteriori informazioni dalle Istituzioni sarà nostra premura pubblicarla e argomentarla celermente e pubblicamente qui.

Ma sono in preparazione anche altre petizioni, la prossima sarà in merito alla diminuzione dei sussidi di cassa malati, perché è giunto il momento di prendere la politica per mano e riportarla sulla strada giusta, quella dei cittadini, quindi stateci vicini e attenti sostenendoci con le vostre firme.

Cari residenti in Ticino, siamo la vostra voce e questa è casa vostra, seguiteci e mi raccomando un voto pensato nel 2019

Pietro Righetti – Redazione TicinoResidenTI

Sei residente in Canton Ticino? Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook TicinoResidenTI e iscriviti gratuitamente nel gruppo TicinoResidenTI ; siamo la tua voce, questa è casa tua.

Pubblicità