COMMESSE DIRETTE : petizione al Gran Consiglio

17
565
Commesse dirette: petizione al Gran Consiglio
Commesse dirette: petizione al Gran Consiglio

Commesse dirette, nessuna trasparenza

La Legge sulle commesse pubbliche (LCPubb) , legge sulla quale si basano i principi di giusta e rigorosa attribuzione delle commesse pubbliche, cita e promuove nei suoi principi generali :

  • la disciplina trasparente della procedura per l’aggiudicazione di ogni genere di commesse pubbliche
  • la promozione di un’efficace e libera concorrenza tra gli offerenti
  • la garanzia di parità di trattamento tra tutti gli offerenti nonché un’aggiudicazione imparziale, a pari qualità
  • la promozione dell’impiego parsimonioso delle risorse finanziarie pubbliche

ora, considerato l’elenco allegato delle commesse pubbliche attribuite dallo Stato ad incarico diretto per milioni e milioni di franchi, ci chiediamo il perchè non si sia optato per scelte di attribuzioni con favore alla concorrenza con sicuro risparmio sui costi di gestione in un regime di libero mercato.

Ci chiediamo inoltre …

  • quali elementi di valutazione vengono tenuti conto per l’attribuzione della commessa pubblica ad incarico diretto al soggetto prescelto in assenza di concorrenza?
  • come si può valutare l’efficacia e l’efficienza della scelta in assenza di preventivi da parte della concorrenza?
  • nel caso esplicito, ad esempio, della commessa 951-2017-489 /490 viene indicato un valore per un server molto superiore alla commessa successiva dove 8 server del medesimo modello valgono solo 3 volte tanto; la lettura è difficile per il cittadino, è possibile avere un indicazione più trasparente?
  • come si può garantire al cittadino che i soldi prelevati in tasse siano equamente investiti in opere pubbliche al massimo dell’efficienza ed al minimo del costo?
  • quale procedura d’idoneità viene applicata per la scelta del soggetto a cui viene attribuita la commessa pubblica?
  • l’idoneità è sempre accertata prima dell’attribuzione della commessa?
  • quali discriminanti intervengono nella valutazione e scelta di attori sul territorio piuttosto che in altri Cantoni ?
  • nelle commesse pubbliche attribuite ad incarico diretto a persone (e/o Aziende con proprietari fisici ben determinati) si verifica sempre se esistente un conflitto di interessi? Se si, come?
  • in generale, perchè non si ritiene opportuno propendere ad una procedura di attribuzione della commessa pubblica che tenga conto di preventivi e concorrenza per garantire maggiore trasparenza al cittadino sull’utilizzo delle tasse riscosse al di là delle possibilità offerte dalla LCPubb?

Chiediamolo alle Istituzioni

chi fosse d’accordo con noi  TicinoResidenTI nel chiedere al nostro Parlamento delle concrete risposte alle nostre domande da cittadini interessati alla trasparenza di utilizzo dei propri soldi versati in tasse,  può aderire alla petizione (che potete leggere e scaricare QUI) firmandola compilando il nostro modulo di sondaggio seguente:

 

e ricordatevi che più saremo più la nostra voce sarà ascoltata, questa è casa vostra e noi siamo la vostra voce.

Stefano Introzzi – Redazione TicinoResidenTI

#TicinoResidenTI #ticinesi  #petizioni #granconsiglio #commessedirette #commessepubbliche #lcPubb

Foto: fonte Google

p.s. venite a trovarci anche sul sito principale www.ticinoresidenti.ch e seguiteci anche sul profilo instagram https://www.instagram.com/ticinoresidenti/, siete i benvenuti

P.S. Leggi i nuovi articoli anche sulla nostra pagina Facebook , partecipa alle discussioni e vota i nuovi sondaggi nel nostro gruppo Facebook ,  questa è casa tua.

Pubblicità

17 Commenti