CIRCOLAZIONE IN TICINO : NESSUNO FA NIENTE

0
16
circolazione in Ticino nessuno fa niente
circolazione in Ticino nessuno fa niente

CIRCOLAZIONE IN TICINO : TICINO FRA L’INCUDINE ED IL MARTELLO!!!
TUTTI SI LAMENTANO, MA NESSUNO FA NIENTE!!!

Fra l’incudine ed il martello per cosa? Ma per la circolazione, naturalmente…

É di qualche giorno fa la polemica del Sindaco di Como sulla chiusura della Dogana Commerciale fra Italia e Svizzera per la festività in Ticino.

Ebbene si, il Sindaco di Como è “furioso” perchè la Dogana Commerciale è rimasta chiusa 3 giorni, provocando un accumulo di TIR in coda lungo l’autostrada ed alla periferia di Como!

Evento, a suo dire, da “problema internazionale” e pretende una soluzione!

Pretende…

A Nord, invece, record di coda – 28 Km – al portale Nord del San Gottardo… E questo perchè? Perchè la galleria del San Gottardo è altamente insicura con un solo tunnel, quindi o a Nord o a Sud, code interminabili per motivi di sicurezza. In aggiunta, in questi giorni, la situazione si è pure aggravata per la chiusura del San Bernardino a causa del pullman bruciato in galleria.

Aggiungiamo a tutto questo l’entrata, giornaliera, di 65’000 frontalieri e dei relativi mezzi, oltre ai TIR in circolazione in Ticino. La Dogana Commerciale di Chiasso sfora ampiamente, ogni anno, il tetto massimo di TIR. Dovrebbero essere un milione annui – si avete letto bene, proprio 1’000’000 – ma le statistiche dicono, impietosamente, che sono più di 300’000 all’anno in più…

Risultato? Per la gran parte della giornata, fra auto e TIR, strade ed autostrade ticinesi sono, letteralmente, FERME o al mattino o alla sera. Questo, naturalmente se non si verificano incidenti o incendi o TIR in panne!

Noi TicinoResidenTI non solo ci dobbiamo sorbire – e respirare – l’inquinamento di questo traffico e l’intasamento delle strade, ma dovremmo anche vederci dettate le festività?

Dovremmo riempire 365 giorni l’anno le nostre strade di TIR perchè a Como non riescono ad organizzarsi come abbiamo fatto noi per non avere code di TIR in autostrada?

Dovremmo rispondere immediatamente ed aprire la frontiera quando i nuovi accordi d’Imposizione Fiscale e Ristorni dei Frontalieri giacciono inascoltati ed ignorati?

Chissà, forse abbiamo trovato un modo per costringere la vicina Italia a darsi una mossa?

Do ut des…

Francesco Crescimanno – Redazione TicinoResidenTI

#TicinoResidenTI #tir #dogana #como #mezzipesanti #sindacodicomo

P.S. Leggi i nuovi articoli anche sulla nostra pagina Facebook , partecipa alle discussioni e vota i nuovi sondaggi nel nostro gruppo Facebook ,  questa è casa tua.

Pubblicità