CHIUSURA DEI VALICHI – Tutta la Svizzera ha paura

0
665
CHIUSURA DEI VALICHI - Tutta la Svizzera ha paura
CHIUSURA DEI VALICHI - Tutta la Svizzera ha paura
- Pubblicità -

Non solo in Ticino, la paura è diffusa

Stabio, Novazzano, Sessa, Brusino Arsizio e Camedo, oltre a Monteggio e Cademario: sono alcuni dei comuni ticinesi che, interpellati dal Blick, si sono detti preoccupati per la sicurezza ai valichi. Ma non solo. Il giornale ha interpellato anche sindaci e rappresentanti di Oltre Gottardo, i quali, pensate un po’, hanno paura!

- Candidati Federali 2019 -

Colpa di libera circolazione e valichi incustoditi

In un comune del Canton Giura si è arrivati addirittura a mettere un servizio di sicurezza privato, e la misura ha funzionato, ma si vorrebbero chiudere le frontiere. Così come in Grigioni e nel Canton Vaud, tanto per citare alcuni esempi. Tutti spaventati da rapine avvenute con persone che entravano da Germania o Francia (o Italia per il Ticino) e lì fuggivano. 

Come a dire, i risultati della libera circolazione, sulla cui disdetta si dovrà votare e delle dogane sempre aperte! I valichi non custoditi permettono a chi conosce bene le zone di intrufolarsi in Svizzera e fuggire prima che qualcuno possa intervenire. Quando la Polizia viene avvisata, sovente sono già oltre frontiera.

Ma il Consiglio Federale dice no

Qualcuno aveva chiesto di chiudere i valichi almeno in caso di rapina. Ma a Berna non ne vedono la necessità, come aveva risposto il Consiglio Federale a una interrogazione. Gli Stati l’altro giorno, fortunatamente, ha votato per tenere attuale la mozione originale di Pantani. Da qui a una chiusura, ce ne passa. E la gente di tutta la Svizzera ha paura.

Seguiteci, siamo la vostra voce e questa è casa vostra!

Laura Valdene – Redazione TicinoResidenTi

Fonte foto : Google

#TicinoResidenTI #lauravaldene #chiusuravalichi#paura#liberacircolazione#doganesempreaperte

Sei residente in Canton Ticino? Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook TicinoResidenTI e iscriviti gratuitamente nel gruppo TicinoResidenTI; siamo la tua voce, questa è casa tua

- Pubblicità -