CANI – Dai 50 ai 100 franchi di tassa, a cosa serve?

0
191
CANI - Dai 50 ai 100 franchi di tassa, a cosa serve?
CANI - Dai 50 ai 100 franchi di tassa, a cosa serve?
- Pubblicità -

Dai 50 ai 100 franchi

Quando si prende un cane, si sa che gli si darà amore e se ne riceverà in enormi quantità. Ma certo che non è tutto gratuito. I costi ci sono, a partire dal cibo, passando per il veterinario ed eventuali accessori. In molti non capiscono per contro l’utilità della tassa comunale, che va dai 50 ai 100 franchi a dipendenza del Comune. 

- Candidati Federali 2019 -

A quale pro?

Non vi è differenza fra cani piccoli o grandi, fra razze cosiddette pericolose o no: tutti pagano quanto stabilito dal proprio comune. Come mai alcuni scelgano 50 franchi, altri 75 e altri addirittura 100, non è dato sapersi. A discrezionalità, non vi è una norma certa.

La domanda è: a quale pro? Difficile dirlo. La risposta più comune, che però non si trova da nessuna parte, in nessuna norma di legge, è per la fornitura gratuita che ogni comune fa dei sacchetti per raccogliere gli escrementi del proprio animale. Qualcuno aggiunge che con la tassa viene coperto anche il servizio di pulizia degli stessi quando, ahimè, capita agli operai comunali perché i padroni fanno finta di niente.

Che servizi per i cani?

I proprietari dei cani molto spesso concordano che sia una tassa inutile. Sacchetti a parte (ma quanto costerebbero realmente, se andassero acquistati?), per i cani in Ticino non sempre vi sono servizi. I dog park, o i luoghi a loro deputati, per esempio, scarseggiano. E a volta un cane che passeggia per strada, a causa dei maleducati, viene guardato col sopracciglio alzato, quasi sia scontato che sporcherà.

Seguiteci, siamo la vostra voce e questa è casa vostra!

Laura Valdene – Redazione TicinoResidenTi

Fonte foto : Google

#TicinoResidenTI #lauravaldene

Sei residente in Canton Ticino? Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook TicinoResidenTI e iscriviti gratuitamente nel gruppo TicinoResidenTI; siamo la tua voce, questa è casa tua

- Pubblicità -