CAMBIO EURO : PERICOLO BUSTE PAGA

0
8
cambio euro in salita, pericolo buste paga
cambio euro in salita, pericolo buste paga

CAMBIO EURO : FRANCO IN ASCESA, PERICOLO BUSTE PAGA

A causa dell’insediamento del Governo M5S-Lega, nel tardo pomeriggio di oggi il cambio euro ha toccato repentinamente il minimo storico da due mesi a questa parte scendendo sotto la soglia di 1,17 chf.

Circa 10 anni fa, nel 2007, il cambio era stabile da anni ad un corso di 1,68 chf /euro ma nessun residente crediamo abbia avuto aumenti del 20/30% sulle buste paga; c’e’ da scommettere che invece ora gli imprenditori torneranno a farsi sentire con tagli sulle buste paga con la scusa di questa nuova ascesa, anche per i lavoratori residenti.

Speriamo, nella denegata ipotesi, che i Sindacati facciano il loro lavoro raccogliendo le segnalazioni ed intervenendo al ripristino delle condizioni contrattuali senza se e senza ma; in ogni caso fatecelo sapere, anche in modo anonimo alla mail passaparola@ticinoresidenti.ch, non mancheremo di segnalare pubblicamente ogni caso di abuso con particolare rilevanza ai residenti considerato che l’influenza dell’euro non deve in alcun caso influire sulle buste paga di chi paga le tasse , la cassa malati e quant’altro sul territorio.

Ricordiamo inoltre che il rischio cambio è una voce di bilancio e fa parte del rischio di impresa a cui il solo imprenditore è demandato a rispondere ; a meno che non diventi abitudine degli imprenditori distribuire ai dipendenti, tutti, anche gli utili ma …dubitiamo.

Stefano Introzzi – Redazione TicinoResidenTI

P.S. Leggi i nuovi articoli anche sulla nostra pagina Facebook , partecipa alle discussioni e vota i nuovi sondaggi nel nostro gruppo Facebook ,  questa è casa tua.

Pubblicità