BPW SWITZERLAND : la voce delle donne anche in Ticino

0
122
BPW Ticino : le donne che lavorano
BPW Ticino : le donne che lavorano

La forza delle donne

2019 …eppure ancora tanta strada per riconoscere appieno le qualità professionali ed umane delle donne anche in ambito lavorativo.

L’impegno delle donne nella società non é troppo spesso riconosciuto, anche a livello retributivo.

Molte hanno famiglia, figli ed e’ quindi da valorizzare la grande capacita’ delle donne di adoperarsi in ambito professionale unitamente a quello privato, con grande impegno, forza ed energia.

In che modo ?

Nasce da questa necessita’ di sensibilizzare la Società nei confronti di queste importantissime tematiche riguardanti le donne impegnate nel lavoro e dal coraggio di alcune di loro di unirsi per migliorare la condizione delle donne a livello internazionale un organizzazione che si occupa e si preoccupa di concretizzare iniziative a favore delle donne.

A livello svizzero e mondiale BPW (Business Professional Women) raggruppa donne attive professionalmente, perlopiù in ruoli di responsabilità. L’obiettivo del BPW è quello di promuovere e sostenere le donne in ambito professionale, culturale, civile e sociale, promuovendo il networking e sviluppando progetti di mentoring. BPW si impegna altresì a promuovere progetti volti allo sviluppo del potenziale professionale e di leadership delle donne, così come a rimuovere gli ostacoli, anche culturali, che impediscono la valorizzazione di tali potenzialità.

BPW Switzerland

BPW Switzerland fa parte del BPW International, associazione internazionale presente in oltre 90 paesi, e di BPW Europe, che costituisce la regione più numerosa a livello mondiale con ca. 20.000 socie.

BPW gode di status consultivo presso l’United Nations Economic and Social Council (ECOSOC) ed è rappresentata presso UNESCO, UNICEF, ILO, WHO, UNCTAD, UNIDO, FAO, UN DPI; Council of Europe; European Women’s Lobby. Collabora con UNIFEM e con la Commissione Europea, fornendo contributi a favore della Gender Road Map e portando avanti, oramai da diversi anni, il progetto EPD – EQUAL PAY DAY, volto a eliminare il gap in materia di trattamento e remunerazione fra uomini e donne.

Al BPW Switzerland aderiscono circa 2’500 donne attive professionalmente in ogni settore nelle più svariate funzioni, riunite nei 40 club locali presenti in tutte le regioni della Svizzera. ll BPW Switzerland è la seconda associazione nazionale più grande nell’ambito del BPW International, a suo tempo fondato nel 1930 da Lena Madesin Phillips proprio a Ginevra. Il BPW International conta circa 300’000 associate in oltre 90 paesi, una rete che permette di partecipare a congressi internazionali, di collaborare in gruppi di lavoro specifici (Taskforces), nonché di entrare in contatto e allacciare relazioni con altre donne BPW in tutto il mondo.

Per la regione di lingua italiana il BPW Switzerland è rappresentato dal Club BPW Ticino.

BPW Ticino e l sue donne

Anche in Ticino ci sono donne ammirevoli che mettono a disposizione il loro tempo e le loro capacita’ per raggiungere gli scopi preposti dall’associazione BPW.

Domani 22 febbraio dalle 18 alle 20 saranno presenti manifestando in Piazza Dante a Lugano.

Partecipate. E’ un invito rivolto a tutti non solo alle donne ma a tutte le persone che vogliano dare il proprio contributo anche con la sola presenza, per aiutare queste meravigliose donne che si stanno operando per questi ideali.

Noi di TicinoResidenTI, vogliamo fare un sincero augurio alla nostra sezione Ticinese ed in particolare a Patrizia Vaier.

Sarà un’occasione per riflettere anche sul ruolo della donna nel nostro territorio.

AVANTI TUTTA LE DONNE TICINORESIDENTI SONO CON VOI!!!!!!

Cristina Novello – Redazione TicinoResidenTI

Fonte foto : Google

#TicinoResidenTI #cristinanovello  #ledonne  #bpw  #bpwticino 

Sei residente in Canton Ticino? Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook TicinoResidenTI e iscriviti gratuitamente nel gruppo TicinoResidenTI; siamo la tua voce, questa è casa tua.