BIGOLI IN SALSA : a tavola la domenica con TicinoResidenTI

0
106
BIGOLI IN SALSA : a tavola la domenica con TicinoResidenTI
BIGOLI IN SALSA : a tavola la domenica con TicinoResidenTI

Ricette della domenica

Sappiamo tutti quanto sia bello ed importante il convivio, e come questo sia sempre riuscito ad “unire” i popoli e le persone . Per questo motivo TicinoResidenTI, ha pensato di creare una rubrica dedicata alla domenica in famiglia. In una giornata di festa, ci piace pensare di poter essere “simbolicamente” ed “idealmente” a tavola tutti insieme.

La rubrica sarà curata da Cristina, la nostra amministratrice, alla quale piace cucinare perchè la diverte e lo considera un momento creativo. Ma lasciamo la parole a lei: “Ho sempre provato piacere nel cucinare per la famiglia, parenti ed amici. Cucinare per me riunisce due piaceri…quello di creare qualcosa e quello di donare qualcosa agli altri. Non realizzo ricette complicate o costose.

Esse spesso nascono dalla curiosità di provare sempre cose nuove o dal mescolare le cose avanzate nel frigorifero (è come avere una tavolozza di colori e provare a mescolarli insieme). Prediligo un cucina senza troppi grassi e senza soffritti ma non a scapito del gusto.”

La ricetta di oggi

Oggi vi proponiamo un a ricetta semplice della tradizione veneziana, dagli ingredienti “poveri” ma non per questo non gustosi .

I BIGOLI IN “SALSA”

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 cipolle di media grandezza
  • due vasetti di alici sott’olio
  • pepe q.b.
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • prezzemolo

(il sale non è previsto perchè le alici sono già salate. Basta metterlo nell’acqua di cottura della pasta magari un pò di più del solito…)

Procedimento

Tagliate le cipolle grossolanamente e fatela appassire in una padella con dell’acqua finchè non diventeranno morbide ( io non faccio soffritti perchè risultano pesanti e perchè l’olio dopo una certa temperatura diventa tossico ed indigesto)

Quando la cipolla sarà diventata tenera a quel punto potere aggiungere l’olio (quattro cinque cucchiai, le alici de gocciolate e tritate grossolanamente e quando riprenderà bollore, il vino bianco e il pepe. Quando il vino sarà evaporato, aggiungete ancora un pò di acqua e proseguite la cottura per una decina di minuti.

Nel frattempo cucinate la pasta. I “bigoei” sono un tipo di pasta che si trova a Venezia, ma li potere sostituire tranquillamente con dei bucatini o con spaghetti grossi. Quando la salsa avrà terminato la cottura, aggiungete il prezzemolo che non dovrà cuocere tanto per non perdere il profumo.

Spegnete il fuoco. A questo punto a piacere, avete due alternative: o lasciate la salsa con cipolle e sarde squagliata come stà oppure come faccio io passate un secondo al mixer per creare una cremina.

Due o tre minuti prima della fine della cottura della pasta, scolatela e trasferite nella padella con la salsa e fatela saltare fino a completamento. Se risultasse troppo densa, allungate con un pò di acqua di cottura della pasta che avrete messo da parte mentre la pasta cuoceva.

Buon pranzo o cena domenicale TicinoResidenTI e buon appetito da tutti noi!

Cristina Novello – Redazione TicinoResidenTI

Fonte foto : Google

#TicinoResidenTI #cristinanovello  #bigoliinsalsa #ricette #ricettedomenicali

Sei residente in Canton Ticino? Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook TicinoResidenTI e iscriviti gratuitamente nel gruppo TicinoResidenTI; siamo la tua voce, questa è casa tua.