ASSISTENZA – Meno beneficiari, ma comunque troppi!

0
388
TICINO - Mellace non è l'unico, gli over 50 cacciati sono molti
TICINO - Mellace non è l'unico, gli over 50 cacciati sono molti
- Pubblicità -

L’1,3% in meno, ma è sempre un numero importante

Quante sono le persone che in Ticino per vivere necessitano dell’assistenza? Secondo i dati pubblicati oggi, risalenti a dicembre 2018, 9’974. L’1,3% in meno rispetto all’anno precedente, ma si può davvero gioire? I nuclei familiari che senza quell’aiuto non potrebbero farcela sono 5’263, anche se in calo vuol sempre dire in percentuale il 2,3% della popolazione residente!

- Candidati Federali 2019 -

Molti giovani e anche parecchi che hanno studiato

Se la fascia maggiormente interessata dal fenomeno sono le persone tra i 36 e i 55 anni, da notare che l’aumento più marcato si è riscontrato tra i titolari di età compresa tra i 18 e i 25 anni: ovvero, ragazzi che hanno terminato gli studi e che non trovano lavoro, prova di quanto sia difficile entrare nel mercato lavorativo.

Chi pensa che all’assistenza debbano ricorrere solo coloro che non hanno studiato, è presto smentito. Il 53.8% dei titolari del diritto era in possesso di una formazione post-obbligatoria, mentre il 40.7% aveva al più terminato l’obbligo scolastico. Come a dire, le difficoltà ci sono a qualsiasi livello. Errato anche dire che sono gli stranieri a beneficiare degli aiuti, perché il 60,3% di coloro che ne usufruiscono sono svizzeri. 

Fra chi scompare e chi ha altri aiuti

Certamente è positivo che in numeri assoluti ci sia una diminuzione, che un quarto di coloro che sono riusciti a uscire dall’assistenza abbiano trovato lavoro mostra che, in fondo, è possibile. Ma fra le chiusure della pratica ci sono anche l’uscita verso assicurazioni sociali o altre prestazioni sociali cantonali (29.7%) e l’interruzione del contatto (29.2%). Quindi?

Seguiteci, siamo la vostra voce e questa è casa vostra!

Laura Valdene – Redazione TicinoResidenTI

Fonte foto : Google

#TicinoResidenTI #lauravaldene

Sei residente in Canton Ticino? Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook TicinoResidenTI e iscriviti gratuitamente nel gruppo TicinoResidenTI; siamo la tua voce, questa è casa tua.

- Pubblicità -