ASSISTENZA, MASSIMO 6 MESI: MOZIONE AL CONSIGLIO FEDERALE

0
546
assistenza Lorenzo Quadri
assistenza Lorenzo Quadri TicinoResidenTI

In Germania un immigrato UE, se disoccupato e dopo aver esaurito il sussidio alla disoccupazione (6 mesi massimo previsti) e quello all’ aiuto sociale in assistenza (altri 6 mesi massimo), se risiede nel Paese da meno di 5 anni viene “invitato” ad andarsene.

Lorenzo Quadri (Lega dei Ticinesi), prendendo spunto da questa regolamentazione Europea, sottopone una mozione al Consiglio Federale chiedendo appunto di invitare a lasciare il Paese a chi non risiede da almeno 5 anni in Svizzera ed è in carico agli aiuti sociali.

Specifica Quadri nel suo intervento che “La libera circolazione delle persone non va intesa come libertà di immigrazione nello Stato sociale dei Paesi firmatari. Le regole restrittive sono applicabili anche in Svizzera, dove però purtroppo alcune istanze giudiziarie con discutibili sentenze sembrano far derivare dalla libera circolazione delle persone un diritto a rimanere in Svizzera “a prescindere””.

Voi come la pensate in questo senso? Vi sembra corretto il riferimento e l’introduzione anche in Svizzera di questo principio?

Stefano Introzzi – Redazione TicinoResidenTI

#TicinoResidenTI #assistenza  #lorenzoquadri #liberacircolazione #mozione #consigliofederale

p.s. venite a trovarci anche sul sito principale www.ticinoresidenti.ch e seguiteci anche sul profilo instagram https://www.instagram.com/ticinoresidenti/, siete i benvenuti

P.S. Leggi i nuovi articoli anche sulla nostra pagina Facebook , partecipa alle discussioni e vota i nuovi sondaggi nel nostro gruppo Facebook ,  questa è casa tua.

Pubblicità