ACCORDO QUADRO – Ognuno la pensa a modo suo: mettetevi d’accordo!

1
51
ACCORDO QUADRO - Ognuno la pensa a modo suo: mettetevi d'accordo!
ACCORDO QUADRO - Ognuno la pensa a modo suo: mettetevi d'accordo!
- Pubblicità -

La posizione ‘ufficiale’

Cosa pensa il Consiglio Federale dell’accordo quadro da firmare con l’UE? Ufficialmente, è importante, quasi fondamentale. “Il Consiglio federale ribadisce la sua intenzione di concludere un accordo istituzionale con l’UE soltanto se sul tavolo vi saranno soluzioni soddisfacenti, si leggeva in una nota.

- Candidati Federali 2019 -

A Maurer scappa detto…

Come a dire, bisognerà discutere su alcuni punti. Si sa che il Consiglio Federale stesso è un organo collegiale, eppure stanno uscendo le varie opinioni dei singoli. Primo fra tutti, Ueli Maurer, Ministro UDC. “L’accordo quadro è ormai lettera morta“, pare abbia detto nel corso di un incontro con ambasciatori. Non c’era la stampa, ma qualche voce è uscita comunque.

Per chi vede questo accordo come una sorta di sottomissione totale all’UE, parole ben accolte. Dubito dopo però Maurer stesso ha fatto marcia indietro, sottolineando che vale la posizione ufficiale del Governo. Forse non pensava che le sue parole sarebbero uscite. Invece Guy Parmelin ha detto che “Non saremo in grado di discutere seriamente l’accordo quadro fino al prossimo anno”. 

Cassis invece dice che è fondamentale e vantaggioso

Dunque? Come se non bastasse, Ignazio Cassis ha ribadito quanto ritenga fondamentale la firma dell’accordo, non sostituibile da bilaterale, e come il testo vada a favore della Svizzera. Un’adesione all’UE non è nei progetti, comunque. Però, come la pensa il Governo? Ufficialmente, in un modo. Ufficiosamente, ciascuno pare avere la sua idea. E non è certo un bene per chi dovrà negoziare e per gli svizzeri

Seguiteci, siamo la vostra voce e questa è casa vostra!

Laura Valdene – Redazione TicinoResidenTi

Fonte foto : Google

#TicinoResidenTI #lauravaldene #uelimaurer #ignaziocassis #guyparmelin#accordoquadro

Sei residente in Canton Ticino? Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook TicinoResidenTI e iscriviti gratuitamente nel gruppo TicinoResidenTI; siamo la tua voce, questa è casa tua

- Pubblicità -