ACCORDO QUADRO: Europa sempre più esigente

1
411
Accordo quadro : Europa sempre più esigente
Accordo quadro : Europa sempre più esigente

La posizione Europea

In merito all’accordo quadro l’Europa ritiene indispensabile l’approvazione di alcuni punti come:

  • la possibilità per un cittadino UE di ottenere il diritto al soggiorno permanente dopo soli 5 anni consecutivi di soggiorno legale, cosa che evidentemente renderebbe piu’ difficile l’espulsione di un cittadino europeo che ha commesso reati; inutile sottolineare come la giurisprudenza elvetica invece preveda l’espulsione della persona anche a fronte solo di una pena pecuniaria sospesa o di una pena detentiva di soli 5 mesi.
  • accesso all’assistenza sociale: possibilità per un cittadino europeo di beneficiarne anche se dovesse perdere il lavoro nel primo anno di permanenza in Svizzera (attualmente l’accesso alle prestazioni sociali è possibile dopo 12 mesi) e allargamento al beneficio anche a studenti o pensionati senza reddito dopo un soggiorno minimo di 3 mesi in Svizzera.

Risulta abbastanza chiaro da questi punti in agenda l’intento di Bruxelles di favorire in tutti i modi i cittadini dell’Unione Europea e le prossime settimane saranno quindi decisive per capire se l’accordo quadro avrà o meno un futuro.

La posizione di Berna

Come ultimamente dichiarato dal Consigliere Federale CassisStiamo arrivando alla fine dei negoziati. Ciò non significa che avremo un accordo, ma che possiamo averlo. Tutto ciò che era fattibile è stato fatto“.

Secondo il nostro punto di vista sarà molto difficile che Berna possa accettare la direttiva europea così come impostata mentre appare molto più probabile un vivace scontro istituzionale sul tema.

Voi cosa ne pensate? Ritenete sia corretto questa continuo “alzare il tiro” da parte dell’Unione Europea con un Consiglio Federale sempre più succube nei confronti di Bruxelles?

Ancora per qualche ora, grazie per votare il nostro sondaggio sull’autodeterminazione. Sia i Residenti con passaporto svizzero, sia i Residenti ancora con passaporto estero. Nessuna differenza…

Autodeterminazione SI o NO?

Stefano Introzzi – Redazione TicinoResidenTI

#TicinoResidenTI #ticinesi  #accordoquadro #unioneeuropea #consigliofederale

Foto: fonte google

p.s. venite a trovarci anche sul sito principale www.ticinoresidenti.ch e seguiteci anche sul profilo instagram https://www.instagram.com/ticinoresidenti/, siete i benvenuti

P.S. Leggi i nuovi articoli anche sulla nostra pagina Facebook , partecipa alle discussioni e vota i nuovi sondaggi nel nostro gruppo Facebook ,  questa è casa tua.

Pubblicità

1 commento